rotate-mobile
Politica

Rifiuti, isole ecologiche interrate in centro storico: "Vicina la presentazione dei lavori"

Su impulso della consigliera di Sel Simonetta Ghezzani l'assessore Sanzo annuncia che il prossimo 29 luglio sarà presentato in Commissione il progetto. Rispettato il cronoprogramma: individuato il fornitore con ribasso di gara di 450mila euro

La raccolta di rifiuti in centro storico procede la sua marcia per la raccolta differenziata. Nello scorso Consiglio Comunale la consigliera di Sel Simonetta Ghezzani aveva chiesto informazioni in merito alla realizzazione delle isole ecologiche, domande a cui a risposto l'assessore Sanzo.

"Nel piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani era prevista – ha inzialmente ricostruito la Ghezzani – la realizzazione di circa 30 isole ecologiche interrate nel centro storico in sostituzione dei cassonetti stradali e per questo motivo veniva inserita nel bilancio la voce di 1,4 milioni di euro per l'acquisto dei cassonetti interrati. Questo tema è stato annunciato sin dal 2012 dal precedente assessore Eligi ed è parte del programma di mandato nella nuova giunta Filippeschi".

"A distanza di un anno, mentre il cronoprogramma del porta a porta viene rispettato con un innegabile miglioramento, sia della raccolta differenziata che del controllo sui pagamenti (il nuovo sistema ha consentito di far emergere tutte le posizioni irregolari o inadempienti), ancora non sono però partiti i lavori per le interrate nel centro storico".

L'assessore Sanzo ha così chiarito che "in merito allo stato di attuazione del programma relativo alla realizzazione dei cassonetti interrati nel centro storico il progetto sta proseguendo come da cronoprogramma e non sono previsti incrementi di spesa per la cittadinanza".

L'amministratore poi entra nel dettaglio: "La procedura di individuazione del fornitore delle attrezzature in carico a Pisamo attuata tramite AVR si è completata. La società che provvederà alla fornitura sarà Nordengineering. E' stato ottenuto un ribasso che ammonta a circa 450mila euro, un ribasso così significativo che ha imposto un ulteriore ragionamento sul progetto da attuare, al fine di massimizzare i quantitativi di raccolta differenziata e favorire il passaggio alla tariffazione puntuale. L’ufficio sta valutando insieme a Pisamo, da un punto di vista tecnico, un ulteriore soluzione migliorativa da sottoporre alla Giunta Comunale e alla 1° Commissione del Consiglio Comunale".

"A tal proposito – ha concluso Sanzo – ho chiesto al Presidente di questa Commissione del Consiglio Comunale, il consigliere Juri Dell’Omodarme,  di convocare una apposita seduta per il prossimo 29 luglio proprio per illustrare i lavori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, isole ecologiche interrate in centro storico: "Vicina la presentazione dei lavori"

PisaToday è in caricamento