rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: per il bicentenario cittadinanza onoraria di Pisa ai Carabinieri

A partire dalle 15 il voto in Sala Regia, con poi question time e discussioni su alloggi studenteschi, Canapisa, edilizia scolastica e porto di Marina di Pisa. Poi mozioni sul conflitto in Medio Oriente

Nella seduta del Consiglio Comunale verrà conferita la cittadinanza onoraria della città di Pisa all'Arma dei Carabinieri, in occasione dei bicentenario della fondazione del corpo che cade quest'anno. Di gesto simbolico parla il presidente del consiglio Ranieri Del Torto, insieme al "ringraziamento per aver accompagnato il nostro Paese in tutti i momenti significativi della sua storia. Anche a Pisa i Carabinieri hanno sempre rappresentato un baluardo in difesa della legalità e delle istituzioni".

Ad aprire i dibattiti sarà Auletta di Una Città in Comune-Prc con un question time sulla vicenda della residenza studentesca di Via Francesco Da Buti. "Secondo l’azienda regionale per il diritto allo studio sono 2977 – scrive Auletta – gli studenti fuori sede aventi diritto al posto alloggio e 1420 rimangono non assegnatari per carenza di alloggi. Allora perché slitta da anni la conclusione dei lavori per questa residenza studentesca? A quando l’apertura?".

Poi l'interrogazione di Diego Petrucci di Noi Adesso Pis@ sui costi sostenuti dal Comune per la manifestazione Canapisa, insieme a quella di Valeria Antoni del M5S sui fondi per le scuole: "Dopo lo sblocco dei fondi al di fuori del patto di stabilità annunciato dal premier Renzi, quali saranno gli edifici scolastici che saranno ristrutturati?". Maurizio Nerini, di nuovo per Noi Adesso Pis@, chiederà chiarimenti sugli orari ed i termini in cui il porto di Marina è accessibile al pubblico.

In conclusione il Consiglio Comunale voterà alcune mozioni in merito a quanto sta accadendo nella striscia di Gaza in questi giorni, come quella per il cessate il fuoco con prima firmataria Simonetta Ghezzani di Sel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: per il bicentenario cittadinanza onoraria di Pisa ai Carabinieri

PisaToday è in caricamento