rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Volterra

Volterra: la Commissione Sviluppo economico in visita per lo sviluppo del territorio

Sopralluogo all'Anfiteatro recentemente scoperto. L'idea è di creare un patto di innovazione territoriale, con l'elenco di cose fattibili e i mezzi per attuarle. Nel pomeriggio incontro con i lavoratori della Smith

Al via oggi il viaggio di approfondimento e confronto della commissione Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione del Consiglio Regionale – presieduta da Gianni Anselmi (Pd) - nei territori toscani, per toccare con mano criticità e potenzialità e quindi mettere in moto processi di sviluppo innovativi.

Con la prima tappa a Volterra i commissari hanno iniziato la giornata con il sopralluogo al sito archeologico, con visita all’Anfiteatro recentemente scoperto, per affrontare il tema del recupero e quindi dei finanziamenti necessari. Il sindaco Marco Buselli è consapevole della portata dell’opera, sa che ci vorranno ingenti risorse, ma al tempo stesso non intende arrendersi alle difficoltà. “La nostra ragion d’essere è la cultura. Volterra è una sorta di libro di storia a cielo aperto - ha affermato il sindaco - ma soprattutto è una città e noi vogliamo che rimanga tale: un luogo dove dare ai giovani speranza di futuro”. Da qui l’importanza di questa giornata, per una visione a 360 gradi di una realtà, dove la cultura si intreccia con l’economia e il sociale.

Dopo aver ringraziato per la bella accoglienza, caratterizzata dalla presenza delle istituzioni e degli enti della zona, il presidente Anselmi ha affermato: “Siamo qua per ascoltare e toccare con mano criticità e potenzialità di un territorio, quindi per progettare insieme una traiettoria di sviluppo, in vista di un accordo di programma, in coerenza con quanto anticipato dal governatore Rossi, capace di far sintesi tra sistema produttivo, culturale e sociale”. “Ci sono delle capitali della storia - ha sottolineato - che rischiano di vedere affievolito il loro ruolo nella contemporaneità e noi invece intendiamo raccogliere la voce del territorio”. “Grazie alle varie sensibilità presenti nella commissione che presiedo - ha concluso Anselmi - pur nelle ristrettezze tipiche del momento che viviamo, arriveremo ad una sorta di patto di innovazione territoriale, con elenco di cose fattibili e mezzi per attuarle”.

Questo il metodo di lavoro della commissione consiliare, salutato con favore da tutti i commissari presenti, decisi ad ascoltare per inquadrare le diverse questioni all’interno di un progetto strategico.

In tale contesto si è inserita la trasferta della commissione: un confronto a tutto tondo con i primi cittadini di Volterra, Montecatini, Castelnuovo, Pomarance e Monteverdi, in programma nel pomeriggio, attraverso il quale affrontare il tema del lavoro nell’area della Valle del Cecina. A seguire i commissari incontreranno con una delegazione di lavoratori della Smith di Saline di Volterra, che non sono rientrati nell’accordo sindacale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: la Commissione Sviluppo economico in visita per lo sviluppo del territorio

PisaToday è in caricamento