rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Storia: il Consiglio Comunale compie 150 anni

Per l'occasione del 18 giugno si terrà uno speciale Consiglio Comunale celebrativo giovedì pomeriggio alle 17 in Logge di Banchi, con gli ex sindaci e consiglieri comunali che hanno animato la vita democratica della città

Dal 18 giugno 1865 al 18 giugno 2015: il Consiglio Comunale di Pisa compie 150 anni. Nell'importante data del passato si svolsero a Pisa le prime elezioni amministrative dopo l'Unità d'Italia, secondo le prescrizioni del Regio Decreto n° 2248 di quello stesso anno che, prevedendo l'uniformazione amministrativa del Regno Unitario, disegnava la struttura dello Stato con i Comuni e le Province. Da quelle elezioni nacque il primo Consiglio Comunale della Pisa postunitaria.

Per celebrare la ricorrenza il Consiglio Comunale di Pisa si riunirà in seduta straordinaria giovedì 18 giugno alle ore 17 in Logge di Banchi. Saranno invitati a partecipare tutti gli ex Sindaci e gli ex Consiglieri Comunali che con il loro impegno hanno animato la democrazia cittadina e lavorato per la comunità locale. Nei prossimi giorni il Presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto insieme ai due Vicepresidenti, Riccardo Buscemi e Maria Chiara De Neri, illustreranno in una apposita conferenza stampa tutti i dettagli del programma della manifestazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia: il Consiglio Comunale compie 150 anni

PisaToday è in caricamento