rotate-mobile
Politica

Confronto pubblico tra i candidati a sindaco - lunedì 20 maggio dalle 17.30 alle 20.00 alla Leopolda

Sui temi dell'ambiente, dell'urbanistica, della mobilità e della trasparenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Come si ricorderà nelle scorse settimane abbiamo rivolto ad alcuni candidati alla carica di Sindaco un appello a partecipare ad un confronto pubblico sui temi dell'urbanistica, dell'ambiente, della mobilità e della trasparenza.

Ai candidati è stata data ampia possibilità di scelta sulle date dell'incontro, oltre, naturalmente, alle maggiori garanzie di un confronto imparziale e leale tanto che le domande oggetto del confronto saranno rese disponibili preventivamente ai partecipanti.

Valeria Antoni, candidata per il Movimento Cinque Stelle, Francesco Auletta, candidato per "Una città in Comune" e Salvatore Montano del PCdI si sono resi disponibili al confronto mentre il Sindaco uscente, Marco Filippeschi, ha preferito declinare l'invito proponendo di far partecipare in sua vece un suo rappresentante.

Trattandosi di un confronto tra candidati alla carica di sindaco ci è parso poco opportuno che uno solo di loro decidesse di farsi rappresentare dall'Assessore uscente all'Urbanistica Fabrizio Cerri, e questo sia, evidentemente, per lo spirito con cui è stata pensata l'iniziativa sia per rispetto verso gli altri candidati.

I diversi tentativi fatti per ottenere comunque la presenza del Sindaco uscente non hanno sortito alcun effetto. Ci rammarichiamo dell'assenza di Marco Filippeschi e ringraziamo Valeria Antoni, Francesco Auletta e Salvatore Montano per la disponibilità dimostrata.

Il confronto si terrà Lunedì 20 maggio dalle 17.30 alle 20.00 alla Leopolda (Piazza Guerrazzi) e si articolerà su quattro temi:

  • il tipo di sviluppo che si propone per la città, con le alternative tra uno sviluppo ancora quantitativo e uno che punti al recupero ed alla riqualificazione dell'esistente, alla salvaguardia del territorio e del paesaggio, alla qualità delle risorse ambientali presenti nell'area, a partire dal Parco, alla creazione si un sistema urbano di aree verdi ed al recupero degli standard urbanistici, all'innovazione tecnologica nei settori dell'energia, dei trasporti e dell'ambiente;

  • il tema della mobilità urbana e d'area con un dibattito serrato tra quali strategie siano più opportune per ridurre i volumi di traffico veicolare privato e quindi l'inquinamento atmosferico ed acustico e quindi anche tra progetti in campo diversi (People Mover-Filovia o Tram-Treno d'area vasta con linee tranviarie urbane) e l'alternativa tra realizzazione di nuove strade e lo sviluppo di una viabilità ciclabile;

  • i temi più prettamente ambientali come le strategie per la riduzione dei rifiuti urbani ed il loro smaltimento con le diverse sensibilità sulla centralità della raccolta differenziata che ha nell'attuazione diffusa della raccolta porta a porta la cartina di tornasole o come il risparmio di tutte le risorse, da quelle energetiche a quelle idriche;

  • i temi della democrazia, della trasparenza e della partecipazione nell'amministrare la città con il rapporto tra gli interessi particolari di singoli o gruppi e gli interessi generali, la gestione dei beni pubblici (dal suolo agli edifici), lo strumento del referendum senza quorum su grandi scelte.

Gli organizzatori proporranno alcune domande su ciascun tema e i candidati a sindaco risponderanno, con possibilità di replica per ognuno. Condurrà il confronto il giornalista Luca Daddi Vice caposervizio de Il Tirreno.

Alessandro Baldassari, Giovanni Carmignani, Fabiano Corsini, Pierluigi D'Amico, Roberto Dell'Orso, Terenzio Longobardi, Marcello Marinelli, Pino Martini, Guido Nassi, Tiziano Raffaelli, Marco Salardi, Roberto Sirtori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confronto pubblico tra i candidati a sindaco - lunedì 20 maggio dalle 17.30 alle 20.00 alla Leopolda

PisaToday è in caricamento