rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, i temi: crisi della maggioranza, Porto e Litorale

Saranno chiarite le conseguenze politiche delle uscite dalla maggioranza di Simonetta Ghezzani (Sel) e Stefano Landucci (Pd), per poi proseguire con i vari argomenti previsti come la Piattaforma Europa e la riqualificazione del Lungomare di Marina

Dalle 15 domani si terrà il Consiglio Comunale con in testa delle comunicazioni in merito alle recenti vicissitudini in senso alla maggioranza. A seguito infatti dell'uscita di Simonetta Ghezzani di Sel e di Stefano Landucci del Pd il presidente del consiglio Ranieri Del Torto ha annunciato che saranno esposti "i riflessi politico amministrativi che le loro scelte comportano".

Per il question time ci sono Diego Petrucci di Noi Adesso Pis@, sui nuovi arrivi di migranti a Pisa e Raffaele Latrofa del Nuovo Centro Destra, sulla vicenda delle ex-Stallette. Poi i risultati dell'assemblea dell'Autorità Idrica Toscana con Auletta di Una Città in Comune-Rifondazione Comunista e le mancate potature in viale delle Piagge con Armando Paolicchi del gruppo misto. Infine le leggi Renzi che bloccherebbero le scelte finanziarie dei Comuni con Garzella di Fi-Pdl e la frana in Piazza Belvedere a Tirrenia con Valeria Antoni del M5S.

Successivamente si parlerà del piano di riqualificazione del Lungomare di Marina di Pisa, su iniziativa dell'Amministrazione Comunale, e della Piattaforma Europa del porto di Livorno, su richiesta di Valeria Antoni del M5S: "Abbiamo ritenuto opportuno portare quest'argomento in discussione nell'assemblea consiliare poiché si tratta di una grande opera che avrà un incidenza rilevante sulle nostre coste e perché nessuno nel Comune di Pisa aveva mai messo a conoscenza la città dell'impatto che potrebbe avere sulle nostre coste".

"Quest'adeguamento del porto di Livorno – prosegue la Antoni – prevede fra le altre cose una banchina lunga un chilometro e 100 e larga 300 metri, oltre ad altre infrastrutture che le faranno da corredo modificando seriamente la morfologia della costa così come la conosciamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, i temi: crisi della maggioranza, Porto e Litorale

PisaToday è in caricamento