rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: Pisa Mover e bilancio di previsione al centro delle prossime sedute

Venerdì e sabato doppia seduta dell'assemblea cittadina: si voterà anche l’accordo per chiudere il contenzioso sul parcheggio di piazza Vittorio Emanuele

Tutto pronto per la lunga maratona delle sedute del Consiglio Comunale dedicate al bilancio di previsione 2019. S'inizia venerdì 21 dicembre in Sala delle Baleari, a partire dalle 8.30, con due question time del consigliere Ciccio Auletta (Diritti in Comune). Il primo è sui minori guadagni del Pisa Mover rispetto alle previsioni, mentre il secondo è su i 'cumuli di detriti ad Ospedaletto'. Al primo question time risponderà il sindaco di Pisa, Michele Conti, mentre al secondo risponderà l’assessore all'Ambiente, Filippo Bedini.

Successivamente, su proposta dell’amministrazione comunale, verrà messo in votazione l’accordo bonario tra il comune di Pisa e la società che ha realizzato il parcheggio di piazza Vittorio Emanuele. Un contenzioso che si trascina da molto tempo e che prevede, in sintesi, il pagamento da parte del Comune di Pisa di circa 3milioni di euro oltre al prolungamento delle concessione per altri 19 anni. 

Al termine di questa prima fase, inizierà la discussione sul bilancio di previsione. Il primo atto che verrà messo in votazione è il Dup, cioè il documento unico di programmazione. Poi si proseguirà con la discussione sulle aree cedibili o con diritto di superficie, sul piano del servizio di gestione dei rifiuti urbani, sulla Tari, sull’Imu, sulla Tasi e sull’Irpef. Su ciascuno di questi punti sono stai presentati 21 emendamenti, tutti del consigliere Ciccio Auletta (Diritti in Comune).  E' stata presentata anche un'osservazione di un cittadino, Alessandro Tamberi, che chiede alcuni interventi come rotatorie, marciapiedi, segnaletica stradale, ecc.

Da ricordare che, su ogni singolo aspetto del bilancio di previsione 2019, ogni consigliere comunale potrà presentare comunque uno o più ordini del giorno. Questa fase della discussione dovrebbe concludersi nella giornata di venerdì 21 dicembre, mentre il giorno dopo, sabato 22 dicembre, sarà dedicato alle votazioni degli emendamenti e degli ordini del giorno. Poi, infine, il voto finale che dovrebbe avvenire nel tardo pomeriggio di sabato 22 dicembre. E' prevista, per entrambe le sedute, la diretta streaming

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: Pisa Mover e bilancio di previsione al centro delle prossime sedute

PisaToday è in caricamento