rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale: in discussione gli allagamenti del 24 agosto

Numerosi gli argomenti in programma per il Consiglio Comunale del 24 settembre. Oltre alla raccolta firme per un nuovo sistema fognario si parlerà del campo rom alla Bigattiera, trasporto disabili, ex Gea, depuratore a San Jacopo e biomassa a Coltano

Seduta densa di temi caldi per il prossimo Consiglio Comunale, previsto come di consueto giovedì a partire dalle 15 in Sala Regia. Al centro della giornata la discussione sugli allagamenti che la città ha subito dopo le piogge torrenziali del 24 agosto, con la presentazione della mozione di iniziativa popolare presentata dal consigliere comunale Ncd Raffaele Latrofa. Si chiede un nuovo sistema fognario ed un adeguamento dello stesso ai nuovi livelli di precipitazioni.

La discussione sarà arricchida dall'audizione di Giuseppe Sardu, Presidente di Acque spa e Marco Monaco, presidente del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, ex Ufficio Fiumi e Fossi. Sull'argomento interverrà anche Paolo Grassini, primo firmatario della mozione d'iniziativa popolare.

All’inizio della seduta sono previsti 6 question time. Il primo è del consigliere Maurizio Nerini (Noi Adesso Pisa) che chiede quando è prevista la chiusura del campo della Bigattiera dove sono sistemate alcune famiglie rom. Il secondo è del consigliere Gianfranco Mannini (M5S) che ritiene discriminatorio chiedere ai disabili la compartecipazione alla spese per il trasporto sociale. Ad entrami i consiglieri risponderà l’assessora Sandra Capuzzi.

Il terzo question time è del consigliere Ciccio Auletta (Ucic-Prc) che chiede di sapere quale sia la posizione dell'amministrazione comunale sulla destinazione dell'area ex Gea adiacente a via Vittorio Veneto, nel quartiere di Porta a Lucca, mente il quarto question time è della consigliera Simonetta Ghezzani (Sel) sull'addio al nuovo depuratore di Via San Jacopo deciso da Acque spa. "Ma quanto è costato ai cittadini pisani?". Al terzo question time risponderà l'assessora Ylenia Zambito mentre al quarto risponderà l'assessore Andrea Serfogli.

Infine il 5 e 6 question time, rispettivamente dei consiglieri Elisabetta Zuccaro (M5S) e Odorico Di Stefano (i riformisti), sono sull'impianto di biomasse di Coltano. Il Consiglio Comunale in chiusura discuterà, dopo una breve illustrazione da parte dell'assessore Salvatore Sanzo, del 'Nuovo regolamento comunale per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: in discussione gli allagamenti del 24 agosto

PisaToday è in caricamento