rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: fra gli argomenti Sesta Porta e unioni civili

Nella seduta di giovedì si parlerà delle condizioni della Sesta Porta, del nuovo registro delle unioni civili, di Boccadarno spa e dei revisori dei conti

Tanti ed importanti argomenti al Consiglio Comunale di domani, a partire dalle 15 in Sala Regia. I temi saranno 'Sesta Porta' e vigili urbani, Boccadarno spa, questione revisori dei conti, bilancio di genere e nuovo regolamento per le unioni civili.

Si inizia con due question time. Il primo è del consigliere Giovanni Garzella (Forza Italia- Pdl) che chiede "di conoscere i risultati dell'ispezione della Asl alla Sesta Porta di queste ultime settimane, per capire se i locali sono idonei all'attività lavorativa oppure no". Il secondo, del consigliere Marco Ricci (Ucic-Prc), chiede "se si è riscontrata l'effettuazione di lavori da parte della Boccadarno Porto di Pisa spa su aree tuttora di proprietà comunale e la loro consistenza".

Dopo alcune interrogazioni ed interpellanze Il Consiglio Comunale discuterà della surroga di uno dei membri del Collegio dei Sindaci Revisori e del cosiddetto Bilancio di genere, quello strumento che consente di verificare a che punto siamo sullo sviluppo della parità tra uomini e donne.

Ultimo argomento sarà il nuovo 'Regolamento comunale per il riconoscimento delle Unioni Civili'. "Questo nuovo Regolamento - ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto - chiarisce meglio la tipologia delle coppie che possono iscriversi al Registro delle Unioni Civili e aumenta i diritti che possano poi vantare in tema di partecipazione e pari opportunità. Inoltre, questo nuovo Regolamento dà la possibilità di accesso ai diversi servizi comunali, come i servizi educativi e sociali e d'ora in poi sarà anche più facile l’iscrizione. Com’è noto sono molti anni, dal lontano '97, che presso il Comune di Pisa esiste un registro dove le coppie, sia etero che omosessuali, possano iscriversi. Il Comune di Pisa è stato il primo comune in Italia ad istituirlo. Ad oggi, in Italia - ha concluso Del Torto -  sono 323 i Comuni che ce l'hanno".

Attualmente nel registro delle Unione Civili del Comune di Pisa sono iscritte 66 coppie, a larga maggioranza sono eterosessuali e l'età media è di 36 anni e mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: fra gli argomenti Sesta Porta e unioni civili

PisaToday è in caricamento