rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale: la chiusura dell'Aurelia e l'aeroporto nella seduta

La seduta è in programma giovedì 29 settembre

Il Consiglio Comunale di domani, giovedì 29 settembre, (dalle 15, Sala Regia del Comune), sarà aperto dalla discussione di ben tre question time, cioè con tre domande dei consiglieri comunali con obbligo di una risposta immediata da parte dell’amministrazione comunale.  

Il primo, presentato dal consigliere Giovanni Garzella (Fi-PdL), riguarda l’assunzione in Comune di tre persone tramite il trasferimento da parte di altri Enti. Risponderà l’assessore al Personale Federico Eligi.
Il secondo, presentato da Ciccio Auletta (Ucic-Prc), è relativo alla vicenda delle Ex Stallette, l’area adiacente ai Vecchi Macelli dove dovrebbe essere costruito un nuovo polo tecnologico, e, come annunciato proprio in questi giorni dalla Regione, destinato anche ad ospitare una cittadella per la post-produzione cinematografica, grazie al piano regionale 'Sensi Contemporanei'. Risponderà l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli.
Il terzo, infine, presentato dal consigliere Maurizio Nerini (Nap), riguarda, invece, le via alternative per la chiusura dell’Aurelia dovuta ai lavori di ricostruzione, dal 3 ottobre fino al prossimo 16 dicembre, del cavalca-ferrovia di Tombolo da parte dell’Anas. È prevista una risposta dell’assessore alla Mobilità Giuseppe Forte.

Successivamente il Consiglio Comunale discuterà, su richiesta di alcuni consiglieri, primo firmatario il consigliere Ciccio Auletta (Ucic - Prc), della vicenda dell’aeroporto ancora al centro di vivaci polemiche soprattutto, in particolare, dopo la sentenza del Tar dell’8 agosto scorso che ha bocciato la variante al piano d’indirizzo territoriale della Regione, il Pit, che prevede la costruzione a Peretola della nuova pista parallela all’autostrada perché non ha approfondito tutte le criticità del progetto riguardo soprattutto all’impatto ambientale.      

Il Consiglio Comunale, infine, prenderà poi atto delle dimissioni dalla carica di consigliere del Cpt 4 (il Consiglio Territoriale di Partecipazione, di San Marco - San Giusto), di Concetta Battaglia (In lista per Pisa) e della nomina al suo posto di Alessandro Luzzi (In lista per Pisa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: la chiusura dell'Aurelia e l'aeroporto nella seduta

PisaToday è in caricamento