rotate-mobile
Politica

Cpr Coltano, il commento dei consiglieri Pd pisani dopo la risposta della giunta regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“La giunta regionale, rispondendo questa mattina in aula all'interrogazione che avevamo presentato la scorsa settimana, ha confermato quello che sospettavamo: sulla ipotesi di realizzazione di un Cpr a Coltano il Governo non ha minimamente informato la Regione né, di conseguenza, alcuno degli enti locali interessati a partire dal Comune di Pisa”. Così i consiglieri regionali PD Antonio Mazzeo, primo firmatario e intervenuto questa mattina in aula, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni commentando la risposta dell’assessore Vittorio Bugli in merito alla ipotesi della realizzazione di un centro per i rimpatri in provincia di Pisa.

“Leggendo quanto uscito sulla stampa e le parole dello stesso sindaco Michele Conti - proseguono i tre consiglieri dem - sembrava che il percorso fosse invece già partito. Se così fosse, dunque, il ministero dell’interno sta agendo in totale e assoluta autonomia ma gli ricordiamo che la legge prevede che il presidente della regione interessata sia preventivamente avvisato. Per quanto ci riguarda confermiamo quanto abbiamo detto fin dall’inizio: noi siamo e restiamo contrari a una simile ipotesi esattamente come eravamo contrari nel 2011 quando a proporlo fu Berlusconi generando una sollevazione popolare tra i cittadini di quel quartiere. Resta il fatto che, al contrario di quando in campagna elettorale la Lega prometteva uno sviluppo agricolo dell’area e fondi per il recupero della stazione Marconi, la realtà ci dice che le risorse per quel progetto sono andate perse e si vuole invece realizzarci un centro per i rimpatri. E sentire il sindaco e i vertici del Carroccio dire che quello potrebbe essere un luogo adatto significa che non conoscono minimamente il nostro territorio e ne ignorano i bisogni e le problematiche. Ribadiamo dunque non solo tutta la nostra contrarietà al progetto, ma la necessità assoluta che qualsiasi decisione o ipotesi il governo voglia avanzare debba essere preceduta da un confronto approfondito con la Regione e gli enti locali. In quel caso avremo modo di esplicitare tutte le nostre preoccupazioni e i motivi della nostra contrarietà di fronte a chi, evidentemente, non ha minimamente a cuore Pisa e i pisani ma solo la ricerca del proprio consenso personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cpr Coltano, il commento dei consiglieri Pd pisani dopo la risposta della giunta regionale

PisaToday è in caricamento