rotate-mobile
Politica

Decreto Sicurezza, sindaci contro Salvini: il Pd di Pisa sostiene la protesta

L'Unione Comunale si schiera dalla parte del primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando che ha sospeso l'applicazione delle norme sui richiedenti asilo

Pieno sostegno da parte dell'Unione Comunale Pd Pisa al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il quale ha dato disposizione agli uffici municipali di sospendere l'applicazione di alcune norme in materia di migranti contenute nella 'legge Sicurezza' messa a punto dal vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Dopo la presa di posizione del sindaco leghista di Cascina Susanna Ceccardi, è il Pd pisano a schierarsi: "In pratica - spiega il segretario Biagio Depresbiteris - l'articolo 13 delle legge 132 stabilisce che il permesso di soggiorno rilasciato al richiedente asilo continuerà a essere sì un documento di riconoscimento, ma non basterà più per iscriversi all'anagrafe e quindi avere la residenza. In questo modo, i Comuni non potranno più rilasciare a chi ha un permesso di soggiorno la carta d'identità e i servizi".

Per il rappresentante Pd la reazione di Orlando e di altri sindaci è "un giusto atto di disobbedienza civile contro un provvedimento che mina alla base i diritti costituzionali garantiti e che porterà migliaia di persone, ad oggi legalmente residenti in Italia e vulnerabili, a non accedere più a moltissimi servizi erogati in loro favore. In mancanza della carta d'identità non verrà ad esempio attribuito loro un codice fiscale con conseguente impossibilità a lavorare e ad aprire un conto corrente. Fintanto quindi che non verrà data applicazione specifica all'art. 13 comma 1 lett. b) del cd decreto Salvini (che consentirà l'accesso ai servizi sulla base del semplice domicilio) ai richiedenti asilo verrà precluso qualsiasi percorso di effettiva integrazione in Italia. Un decreto che invece di produrre sicurezza, la disincentiva in favore dell'illegalità. Piena solidarietà e sostegno quindi al primo cittadino di Palermo attaccato dal ministro Salvini, autore ancora una volta di un intervento dai toni troppo pesanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Sicurezza, sindaci contro Salvini: il Pd di Pisa sostiene la protesta

PisaToday è in caricamento