rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Giuliano Terme

Disabili, struttura 'Dopo di Noi' a San Giuliano: "No all'istituto-contenitore"

La consigliera comunale di Sel è contraria al progetto ed ha annunciato un'interrogazione regionale che sarà proposta da Tommaso Fattori

Sarà presentata dal consigliere regionale Tommaso Fattori del gruppo 'Sì, Toscana a sinistra' all'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi un'interrogazione sulla nuova struttura 'Dopo di noi' che sta nascendo in Via Giovannini a San Giuliano Terme, in località San Cataldo, alle porte di Pisa.

L'annuncio è stato dato questa mattina dalla consigliera comunale di Sel Simonetta Ghezzani, contraria al sistema di sostegno massivo: "Sono molte le domande su questa struttura che dovrebbe servire ad accogliere le persone con disabilità soprattutto quando la protezione della loro famiglia viene meno. Una risposta ad una necessità, ma una risposta sbagliata perché si tratta di un mega istituto-contenitore che ci riporta al passato remoto. Quello che è invece necessario sono piccole strutture dentro il tessuto sociale, cioè la cosiddetta domiciliarità assistita e protetta, con progetti personalizzati".  

"Come dice il 'Manifesto per la vita libera delle persone con disturbi mentali e disabilità intellettiva contro il rischio di una nuova istituzionalizzatone' - prosegue la Ghezzani - sottoscritto da numerosissime associazioni e anche da Massimo Toschi, già assessore regionale ed oggi consigliere per la disabilità per la Regione Toscana, 'le risposte devono coprire (..), tutti i bisogni delle persone con disabilità compresa la domiciliarietà, a partire dalla vita totalmente indipendente fino alla residenzialità in piccole strutture altamente tutelanti e di qualità, non sganciate dal contesto sociale in cui sono situate e totalmente rispettose dei diritti e della dignità delle persone'".

"Purtroppo in Toscana - conclude l'esponente di Sel - si assiste ad un preoccupante ritorno alla progettazione di istituti contenitori, cioè ad un pericoloso ritorno a vecchie strutture segreganti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, struttura 'Dopo di Noi' a San Giuliano: "No all'istituto-contenitore"

PisaToday è in caricamento