rotate-mobile
Politica

E' nato il comitato "Pisa per la Toscana"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si chiama comitato Pisa per la Toscana e nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare, a cominciare dalle prossime elezioni regionali, il ruolo di Pisa e del suo territorio provinciale in ambito regionale.

Troppe volte infatti, contrariamente alle programmazioni, le decisioni regionali non sono state adeguatamente partecipate e condivise con il territorio e i cittadini calandole dall'alto. Adesso è necessario cambiare questo metodo e ridare voce alla provincia di Pisa perché possa essere partecipe delle scelte per il futuro, proprio a cominciare dalle politiche regionali, tenendo bene presente che la provincia di Pisa è un territorio ricco di eccellenze e potenzialità.

E' quindi indispensabile avviare un percorso di confronto e di ascolto con i cittadini, per questo è stato costituito il comitato Pisa per la Toscana. Il primo scopo infatti è quello di promuovere la partecipazione e il confronto politico partendo da una riflessione sul rapporto tra i territori della provincia di Pisa e le politiche regionali.

Il primo passo quindi è raccogliere e capire le proposte che arrivano dalle varie componenti della società a cominciare dalle realtà economiche, sociali, culturali, scientifiche, sportive e di ogni altra natura, con l'obiettivo di valorizzare e sostenere le potenzialità, le ricchezze e le eccellenze del territorio pisano, nella convinzione che esse costituiscano elementi irrinunciabili e strategici per la crescita dell'intera Regione.

Proprio per perseguire questo obiettivo, il Comitato Pisa per la Toscana sostiene Andrea Pieroni, come candidato al consiglio regionale. Pieroni, per dieci anni è stato il presidente della Provincia di Pisa e quindi ha maturato esperienze e conoscenze utili per rappresentare la realtà pisana nel contesto regionale, soggetto ad una fase di rinnovamento e di riforme istituzionali.

Oggi più che mai la differenza la fanno le persone per il loro valore. "La provincia di Pisa - dice Andrea Pieroni - ha indubbiamente bisogno di essere rappresentata e per questo ho accettato di impegnarmi a portare la sua voce in consiglio regionale anche per le sollecitazioni che sono arrivate da molte associazioni, da molti cittadini, varie realtà e non ultima il comitato Pisa per la Toscana. Sono anche convinto - continua Andrea Pieroni - che Pisa sia uno dei territori più ricchi di valori e potenzialità della nostra Regione. Questi elementi non sempre hanno trovato adeguato riconoscimento. Il territorio pisano costituisce, insieme alla Toscana costiera, uno dei motori di sviluppo dell'intera Regione. Non è pensabile una rinascita dell'intera Regione che non coinvolga appieno Pisa e le aree limitrofe e il nostro obiettivo è proprio quello di dare voce a questo territorio in ambito regionale per ottenere ciò che la provincia di Pisa merita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nato il comitato "Pisa per la Toscana"

PisaToday è in caricamento