Elezioni politiche 2018: i seggi e gli eletti dei collegi di Pisa

Tutti i numeri ed i nuovi deputati e senatori espressi dal territorio della provincia

Pubblicati dal Ministero dell'Interno i dati riguardo i seggi assegnati in Toscana, con quindi gli eletti dai territori. Alla Camera su 38 seggi a disposizione, la coalizione di sinistra se ne aggiudica 16: 7 dai candidati uninominali e 9 dal plurinominale, tutti del Partito Democratico; segue il centrodestra con 15, 7 dagli uninominali e 8 dal plurinominale, di cui 4 della Lega, 3 di Forza Italia e uno di Fratelli d'Italia. Sono 6 gli eletti per il Movimento 5 Stelle, uno per Liberi e Uguali. Al Senato su 18 seggi è il centrodestra ad averne di più, 8: 4 uninominali, poi nei plurinominali 2 Lega, uno Forza Italia, uno Fratelli d'Italia; segue il centrosinistra con 7 seggi, 3 dagli uninominali e 4 del Partito Democratico al plurinominale. Chiudono i 3 eletti del Movimento 5 Stelle.

I collegi legati al territorio della provincia di Pisa, per quanto riguarda la Camera, sono il collegio plurinominale Toscana 02, a cui sono legati gli uninominali di Pisa 10 e Poggibonsi 11. Al Toscana 02 sono riservati 7 seggi: 4 sono andati al centrosinistra (2 uninominali e 2 plurinominali del Partito Democratico), 2 al centrodestra (un uninominale ed un plurinominale della Lega), uno per il Movimento 5 Stelle.

I deputati passati all'uninominale sono stati per la circoscrizione Pisa 10 Edoardo Ziello (Lega) e per Poggibonsi 11 Susanna Cenni (Pd). Al plurinominale sono passati per il Partito Democratico Rosa Maria Di Giorgi e Stefano Ceccanti, per la Lega Claudio Borghi. C'è poi il 'gioco' di chi è passato in più collegi. La Di Giorgi, essendo stata eletta anche all'uninominale di Firenze-Scandicci, lascia spazio anche al sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi. Va in Parlamento anche Donatella Legnaioli, assessore della Lega a Cascina, eletta perché in lista anche nella circoscrizione Toscana 03 al plurinominale. Del Movimento 5 Stelle l'eletto nel Toscana 02 è Francesco Berti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quanto riguarda il Senato il collegio plurinominale era il Toscana 02, con collegato l'uninominale Pisa 06. Qua i seggi disponibili erano 7: pareggio 3 a 3 fra centrodestra e centrosinistra, con 2 uninominali per i primi (ed un plurinominale della Lega) ed un uninominale e 2 plurinominali (Pd) per i secondi. Chiude il seggio del Movimento 5 Stelle. La senatrice passata all'uninominale per la circoscrizione Pisa 06 è stata Rosellina Sbrana, consigliere comunale della Lega a Cascina, che ha battuto il ministro Valeria Fedeli, che comunque entra con il proporzionale. Al plurinominale sono passati: Erika Stefani (Lega), Francesco Bonifazi (Pd), Caterina Bini (Pd), Gregorio De Falco (M5S). Gli altri senatori toscani dall'uninominale sono: Riccardo Nencini (da Arezzo 04, centrosinistra) e Roberto Berardi (da Livorno 07, centrodestra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Scuola, nuovo incontro per la ripartenza: si va verso il prolungamento della didattica a distanza

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Consegna a domicilio di cocaina: in manette due fratelli pusher

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più: a Pisa giornata da zero nuovi contagi

Torna su
PisaToday è in caricamento