Elezioni comunali, ballottaggio a Cascina: le informazioni utili

Si vota nella sola domenica del 19 giugno dalle 7 alle 23. Il Comune dà tutti i riferimenti per poter richiedere la tessera elettorale ed essere in caso assistiti al voto

Il 19 giugno 2016 a Cascina si vota per il turno di ballottaggio per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. I seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Si sfidano Alessio Antonelli (centrosinistra, 42,47% al primo turno)  e Susanna Ceccardi (centrodestra, 28,40%).

Elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento. In caso di smarrimento della tessera elettorale, di mancata consegna o di esaurimento degli spazi disponibili per i timbri, sarà possibile richiedere un duplicato della tessera elettorale presso l'Ufficio anagrafe del Comune, in viale Comaschi 116, aperto nei seguenti orari: il mattino di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì in orario 8:30-12:30 e al pomeriggio di martedì e giovedì in orario 15-17; venerdì 17 giugno in orario 9-18; sabato 18 giugno in orario 9-18; domenica 19 giugno in orario 7-23.

Il Comune di Cascina ricorda inoltre che gli elettori impossibilitati a votare personalmente possono presentarsi al seggio accompagnati da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi. Quando l'infermità fisica risulti evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il presidente di seggio acconsente al diritto di voto. Quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di certificato rilasciato dal medico designato dalle Asl comprovante la propria infermità fisica.

Grazie alla disponibilità delle associazione di volontariato del territorio (Pubblica assistenza, Misericordia e Croce rossa) per gli elettori con gravi difficoltà motorie è possibile avere un servizio con mezzi attrezzati per il trasporto dalla propria abitazione al seggio elettorale. Per informazioni contattare il numero di telefono 050.719377.

L'AFFLUENZA ALLE 12. Dall'apertura dei seggi fino a mezzogiorno hanno votato il 13,64% degli elettori. Nella stessa fascia oraria del primo turno elettorale di domenica 5 giugno si erano invece recati alle urne il 14,33% degli aventi diritto.

L'AFFLUENZA ALLE 19. Dall'apertura dei seggi fino alle 19 hanno votato il 36,87% degli elettori. Nella stessa fascia oraria del primo turno elettorale di domenica 5 giugno si erano invece recati alle urne il 39,66% degli aventi diritto.

Potrebbe interessarti

  • Attenzione al ragno violino: come difendersi dal suo morso

  • Sos pancia gonfia: le cause e i rimedi naturali più efficaci

  • Mantenere puliti i capelli: le abitudini più comuni da evitare

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

I più letti della settimana

  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva l'eclissi di Luna

  • Scooter contro auto: muore 18enne

  • All'ospedale Cisanello il metabolismo si studia in una stanza

  • Morto in scooter a 18 anni: la polizia cerca un possibile testimone chiave

  • "Ero al pronto soccorso", ma non era vero: 36enne torna ai domiciliari

  • Maltempo in Toscana: in arrivo temporali e pioggia intensa

Torna su
PisaToday è in caricamento