Elezioni amministrative 2011: la spunta il centro-sinistra

Mirko Terreni, Giancarlo Lunardi, Andrea Marini, Alessio Lari e Alessio Antonelli, questi i nomi dei nuovi sindaci nei comuni di Lari, Vecchiano, Santa Luce, Buti e Cascina. All'ultimo voto lo scontro tra due liste butesi. Alla fine vince il centro-sinistra per 30 voti in più

A Buti vince il candidato della lista di centro-sinistra Insieme per Buti Alessio Lari con soli 30 voti di scarto: 45,4% infatti la percentuale raggiunta contro il 44,54% di Alberto Spigai della lista civica Insieme per cambiare. Si ferma invece al 10,05% Giuseppe Cilino di Rifondazione Partito Comunista.

A Santa Luce il nuovo sindaco è Andrea Marini del centro-sinistra con il 48,31%. Federico Pennesi della lista civica  Santa Luce Domani raggiunge quota 30,9%, mentre Francesco Morelli della lista civica Opportunità per Santa Luce arriva al 20,78%.

51,80% a Vecchiano per Giancarlo Lunardi del centro-sinistra che supera Laura Barsotti della lista Tradizione e Futuro (34,71%). Nessuna chance invece per Glauco Sbragia di Rinnovamento (7,69%) e Stefano Signorini della Lega Nord (5,78%).

Mirko Terreni raccoglie il testimone dal sindaco uscente Ivan Mencacci e diventa il nuovo primo cittadino di Lari con il 51,99%. Si attesta al 39,77% la lista civica Lari c'è di Gaetano Pasquale Mazza, mentre i Comunisti per Lari raggiungono l'8,24%.

A Cascina vince Alessio Antonelli, volato a quota 66,87% contro il 25,73% del candidato del centro-destra Giacomo Cappelli, il 4,06% di Alberto Rocchi del Terzo Polo e il 3,35% della lista civica Donne di Cascina di Sonia Avolio. 

Positivi infine i dati sull'affluenza rispetto alla media nazionale del 71,09%. Maggiori i votanti a Santa Luce che, con il 78,69%, è il comune con la maggiore affluenza alle urne. Seguono Buti con il 75,18%, Vecchiano con il 70,40% e Lari con il 67,18%. Fanalino di coda, per la percentuale degli elettori che si sono recati ai seggi, il comune di Cascina con il 63,17%.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Guardia di Finanza, nuovo bando da 66 posti: chi può partecipare

  • Occupazioni in varie scuole di Pisa e provincia

  • Bancomat fatto esplodere: furto da 36mila euro a Casciana Terme

  • Rubano una Jeep e scappano in Fi-Pi-Li, bloccati a Cascina: denunciati 3 minorenni

  • Lavori sulla rete idrica a Cascina: mancherà l'acqua

  • Prosegue la mobilitazione degli studenti, lettera ai professori: "Siamo sulla stessa barca"

Torna su
PisaToday è in caricamento