rotate-mobile
Elezioni comunali 2018

Elezioni, il commento del governatore Rossi: "Disfatta, serve partito nuovo"

Il presidente della Toscana lancia la necessità di un nuovo inizio, senza divisioni per la sinistra

"Sostanzialmente una disfatta, nelle regioni una volta 'rosse' in modo particolare. Laddove il Pd era piu' forte più la sinistra perde e Leu non svolge nessun ruolo di recupero. E' necessario un nuovo inizio, basato sull'unità, sulla ricomposizione e sulla responsabilità. La sinistra si è sciolta e va ricomposta. La sinistra deve riunificarsi, mettendo insieme uomini e donne di sinistra, la loro cultura e la loro passione".

Il presidente della Regione Toscana ed esponente di Liberi e uguali Enrico Rossi commenta così l'esito dei ballottaggi. Alle elezioni amministrative di ieri il centrosinistra ha visto perdere tutti e tre i capoluoghi in gioco: Massa, Pisa e Siena. "Sara' necessario un lungo cammino in cui la sinistra - ha proseguito - armata di umiltà, dovrà ascoltare e mettersi a disposizione dei lavoratori, dei giovani e dei ceti popolari. Per questo io credo che bisogna andare oltre, oltre il Pd e oltre Leu, per costruire un partito nuovo della sinistra e del lavoro che si ispiri agli ideali del socialismo e ai principi della dottrina sociale cristiana".

Il governatore della Toscana si congratula coi sindaci di Campi Bisenzio (Firenze), Brindisi e Conversano (Bari) in Puglia e di Teramo in Abruzzo, "dove sono stato a fare campagna elettorale, e naturalmente con i sindaci di sinistra eletti. A chi ha perso e sta all'opposizione faccio l'invito a non demordere e a fare politica a partire dai bisogni dei cittadini e dai valori della sinistra". Ai sindaci toscani tutti, di ogni schieramento: "eletti in queste amministrative, faccio i migliori auguri di buon lavoro per il loro nuovo impegno e mi metto a disposizione per affrontare insieme i problemi dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il commento del governatore Rossi: "Disfatta, serve partito nuovo"

PisaToday è in caricamento