rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Pontedera

Elezioni comunali a Pontedera: Orlando e Muroni in campo per Matteo Franconi

Appuntamento lunedì 6 maggio alla Saletta Carpi

I democratici pontederesi e 'Progetto Pontedera' iniziano la campagna elettorale di Matteo Franconi con il vicesegretario nazionale del PD, Andrea Orlando e la deputata di Leu Rossella Muroni. Lunedi 6 maggio alle ore 21,15 presso la saletta Carpi in Via Valtriani è organizzata una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre agli ospiti già citati, la consigliera regionale Alessandra Nardini, i rappresentati dell’associazionismo, del volontariato e della cooperazione, impegnati sul tema.
Il tema scelto per l’incontro sarà 'Solidarietà e sicurezza, accoglienza e legalità: un nuovo patto per le città'.
"Le forze del centrosinistra scelgono quindi il terreno sul quale Salvini e la Lega hanno costruito il loro consenso: sicurezza e lotta all’immigrazione. Un anno di governo gialloverde ha tuttavia messo in evidenza i limiti e le contraddizioni di un’azione basata su slogan e propaganda. Non c’è infatti più sicurezza nel Paese ne' più ordine, solo più odio sociale, meno umanità e la mancanza di una qualsiasi strategia nei confronti del fenomeno immigratorio - sottolinea Floriano Della Bella, segretario comunale del Partito Democratico - a Pontedera il governo locale ha invece provato, in questi anni, a tenere distinti i due piani: la sicurezza non è solo questione di ordine pubblico. Oggi la destra, con la complicità dei cinquestelle, alimenta la paura e l’odio sociale, attribuendo le responsabilità della crisi economica all’arrivo degli immigrati e di chi fugge da guerra e povertà; delegando ai privati cittadini la possibilità di farsi giustizia da soli come nel far west. Il Partito Democratico, il centrosinistra, pensano che il modello sia un altro, senza subalternità, imbarazzi o reticenze. Assieme al tessuto associativo del territorio, a Pontedera, come in Toscana, si è sviluppata una politica dell’inclusione e dell’accoglienza che al di là della retorica 'antibuonista' è l’unica prospettiva concreta per la gestione di fenomeni demografici e sociali destinati a caratterizzare il nostro tempo ancora a lungo".
"Nell’affermazione di questo profilo politico e culturale - conclude Della Bella - il centrosinistra a Pontedera non ha mai avuto tentennamenti e con la stessa, laica, determinazione intende costruite una piattaforma di governo anche per i prossimi anni. Lunedì 6 maggio sarà quindi un’occasione di dibattito e approfondimento sull’argomento. La cittadinanza è invitata a partecipare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Pontedera: Orlando e Muroni in campo per Matteo Franconi

PisaToday è in caricamento