rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Ponsacco

Elezioni comunali a Ponsacco: ecco i candidati nella lista del Partito Democratico

Una lista rappresentativa del territorio per sostenere il sindaco uscente Francesca Brogi

Tanti volti nuovi che arrivano dalla società civile, ma anche militanti storici dell’area democratica e amministratori uscenti, per dare continuità al progetto di Ponsacco che sta prendendo forma. Questo, in sintesi l’esito della presentazione della lista, avvenuta di fronte a una partecipatissima assemblea, dei 16 candidati del Partito Democratico scelti dalla base, che proveranno a varcare la soglia del Consiglio comunale alla tornata amministrativa del prossimo 26 maggio in sostegno del sindaco uscente, Francesca Brogi.

Tra i nomi che comporranno la lista tanti personaggi conosciuti ed esponenti del mondo associazionistico, come il dottor Fabio Deri (medico di base presso la Misericordia di Ponsacco), Simone Ferrini (direttore della Pubblica Assistenza) e Claudio Seminara (responsabile protezione civile VAB Ponsacco), ma anche Fabio Burgalassi (figura storica del mondo Acli ponsacchino), Matteo Lami (consiglio Arci Rinascita e attuale segretario PD) e Silvia Bosco (anche quest’ultima nel direttivo Arci Rinascita e curatrice della testa locale Il Ponte di Sacco). Arriva invece dai campi di calcio Alessandro Balluchi, una vita passata nel F.C. Ponsacco 1920, mentre proviene dal mondo della scuola Elisa Masi (insegnante in Val di Cava). Tra i volti illustri anche quello di Michela Signorini, direttrice del CAF CGIL Ponsacco, Lorella Picchi (catechista), Stefano Avino (tecnico informatico all’Università di Pisa) e Tiziana Ciampi (Istituto Italiano di Scienze Forensi).

Tra i consiglieri uscenti, confermati Roberta Lazzeretti e Luca Paparoni (entrambi architetti), mentre proverà a tornare in consiglio Gerardino Zarra (già una legislatura all’attivo come consigliere comunale dal 2009 al 2014). Confermatissimo anche Massimiliano Bagnoli, assessore a commercio, urbanistica e lavori pubblici nella Giunta uscente e braccio destro del sindaco Francesca Brogi.

"Abbiamo costruito una squadra rappresentativa del territorio nelle sue tante sfaccettature - commenta soddisfatta Brogi - abbiamo in lista esponenti delle principali associazioni di Ponsacco, rappresentanti del mondo dello sport e della scuola, ma anche di istanze sindacali che per noi sono sempre state e sono a maggior ragione oggi molto importanti. Molti candidati arrivano dalle frazioni, che per noi è un segnale di attenzione fondamentale. E soprattutto abbiamo tanti volti nuovi, segno di una politica che attrae perché invece di parlare, fa". "Cinque anni fa abbiamo iniziato un progetto che nel tempo ha preso forma, ma il bello deve ancora venire. Nei prossimi anni completeremo la cittadella dello sport, con la realizzazione del ciclodromo e della piscina, completeremo il polo socio sanitario che i ponsacchini aspettano da tantissimo tempo e faremo una scuola Fucini tutta nuova, moderna e sicura. Alle Melorie abbiamo acquisito il terreno per costruire la scuola materna. E poi valorizzeremo i polmoni verdi del nostro comune, dal parco urbano, al Poggino, a Camugliano, con piste ciclabili in tutto il territorio per una città sempre più green e a misura d’uomo. Vogliamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e mettere in campo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, come abbiamo fatto in questi cinque anni, per dare a Ponsacco ciò che merita", conclude Brogi.

Soddisfatto anche il segretario dem Lami: "Non è mai facile trovare persone disposte a metterci la faccia e a darsi da fare per il paese, ma quando c’è un progetto credibile e anche le facce sono credibili, allora succede che la gente sceglie di impegnarsi. Abbiamo candidato persone che vivono Ponsacco 365 giorni all’anno, e non che appaiono a tre settimane dalle elezioni solo per farsi belle. Serve un mix di esperienza e freschezza - afferma ancora Lami - per questo era importante affiancare agli amministratori uscenti volti nuovi che contribuissero con nuova linfa ed entusiasmo. E pensiamo di esserci pienamente riusciti".

Di seguito la lista completa dei candidati:

Avino Stefano

Bagnoli Massimiliano

Balluchi Alessandro

Bosco Silvia

Burgalassi Fabio

Ciampi Tiziana

Deri Fabio

Ferrini Simone

Lami Matteo

Lazzeretti Roberta

Masi Elisa

Michela Signorini

Paparoni Luca

Picchi Lorella

Seminara Claudio

Zarra Gerardino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Ponsacco: ecco i candidati nella lista del Partito Democratico

PisaToday è in caricamento