rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Pontedera

Ballottaggio a Pontedera, Franconi: "Nessun accordo, ma lavoriamo per convincere chi ha votato per altri"

Il candidato del centrosinistra afferma che non ci saranno apparentamenti. Stazione, frazioni e ricerca i temi su cui punterà

"Il ballottaggio era preventivato, ce lo aspettavamo, anche in virtù dei risultati delle Europee, ma pensavamo anche di poter ribaltare quel risultato con le amministrative e così è stato". E' moderatamente soddisfatto il candidato del centrosinistra Matteo Franconi che a Pontedera alle comunali del 26 maggio ha ottenuto il 47,26% dei voti, una percentuale di preferenze che dunque non consente di evitare il ballottaggio. Franconi se la vedrà con il candidato del centrodestra Matteo Bagnoli.

"La soddisfazione è data dal fatto che sul territorio il nostro programma e i candidati delle liste che mi sostengono (PD, Progetto Pontedera, Corricon Matteo Franconi e Pontedera in Comune, ndr) sono stati apprezzati. Ora continueremo a lavorare per convincere le persone a sostenerci al ballottaggio". Nessun apparentamento con gli altri schieramenti, ma certo sarà necessario fare leva su chi al primo turno ha votato per gli altri candidati in corsa. "Ci presenteremo a chi ha votato per altri domenica scorsa cercando di ottenere il loro sostegno. In questi giorni che ci separano dal ballottaggio - spiega Franconi - siamo in giro per le strade, per le case. Ieri siamo stati a Montecastello suonando i campanelli per ricordare che il 9 giugno è una data importante per il futuro della città".

Proprio le frazioni sono uno dei temi che stanno particolarmente a cuore a Matteo Franconi: "Le frazioni sono parte integrante di una città e quindi è necessario che siano valorizzate: ad esempio vogliamo inserire anche nel fine settimana collegamenti di mobilità leggera tra le varie frazioni di Pontedera e il centro".
Poi altro tema caldo sul quale Franconi punterà in questi giorni che mancano al secondo turno delle amministrative è quello della stazione. "Uno dei punti del nostro programma prevede lo spostamento della sede della Polizia Locale al Palazzo Rota - spiega Franconi - ma nello stesso tempo non c'è sicurezza senza sicurezza sociale, da qui l'importanza di quei presidi sociali del territorio, dalla Società della Salute all'associazionismo che devono essere supportati e valorizzati". Infine un occhio al lavoro e alla ricerca. "Due elementi che ritengo fondamentali per lo sviluppo della città - conclude Franconi - un'amministrazione comunale deve puntare a creare sinergie e rapporti con le realtà del territorio come ad esempio la Scuola Superiore Sant'Anna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio a Pontedera, Franconi: "Nessun accordo, ma lavoriamo per convincere chi ha votato per altri"

PisaToday è in caricamento