rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019 Calci

Messa in sicurezza della frana a Montemagno: "Lavori organizzati male"

La candidata a sindaco del centrodestra, Serena Sbrana, contro il primo cittadino, Massimiliano Ghimenti: "Sono serviti anni per mettere a punto il progetto ma mancano ancora troppi 'dettagli'"

Continua la campagna elettorale per diventare sindaco di Calci. La candidata del centrodestra, Serena Sbrana, prende parola sui lavori per mettere in sicurezza la frana di Montemagno presentati ai cittadini nei giorni scorsi dall'attuale primo cittadino, Massimiliano Ghimenti.

"Mi fa ovviamente piacere che questi lavori, necessari, vadano in porto, ma le modalità e i tempi di organizzazione lasciano molto a desiderare. Fra sindaco, assessore, direttore dei lavori e tecnici comunali presenti all’incontro nessuno ha pensato a portare un progetto tecnico da mostrare ai cittadini? I nostri candidati Giacomo Pratali e Susy Bardelli erano presenti e ci hanno riferito che i lavori sono stati illustrati solo a parole: eppure il tempo ci sarebbe stato, per qualcosa di più, con un progetto durato anni. Come fanno le persone a rendersi conto dei luoghi interessati dai lavori, dei tratti di strada chiusi, dei parcheggi sottratti all’uso quotidiano, se non si fa vedere loro nemmeno un disegno?".

La Sbrana sottolinea inoltre alcune criticità nel programma presentato da Ghimenti. "Ha pensato Ghimenti che alcune abitazioni rimarranno isolate, senza viabilità alternativa? Come faranno i genitori ad accompagnare i bambini fa le ore 7 e le 17? E qui sono cominciati i forse e i vedremo. Ma come, anni per mettere a punto un progetto, partono i lavori e questi 'dettagli' non si sanno?"

"I cittadini - conclude Sbrana - non possono essere usati come meri strumenti elettorali. Quando li si coinvolge, devono essere informati dettagliatamente e con serietà su quello che li riguarda, in modo che possano avere tutti gli strumenti per giudicare e anche, loro che la situazione la vivono quotidianamente, per dare suggerimenti. Per esempio, si è pensato alle ripercussioni negative sulle attività turistico ricettive, sulla possibilità che vengano date recensioni negative che si ripercuoteranno sul futuro? Perché all’incontro questi operatori non sono stati espressamente invitati? Con questo modo di agire si affossa anche il turismo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza della frana a Montemagno: "Lavori organizzati male"

PisaToday è in caricamento