San Miniato, l'annuncio del candidato Giglioli: "Entro un anno demolirò l'ex liceo"

Il candidato sindaco del centrosinistra svela i progetti per quanto riguarda la scuola e gli edifici scolastici

“Per fortuna a San Miniato abbiamo delle eccellenze nell'istruzione pubblica che però soffrono di una situazione inadeguata dal punto di vista strutturale. Per cui il nostro compito come futuri amministratori sarà di risolvere velocemente le problematiche legate alle sedi e agli spazi”. Così il candidato del centrosinistra Simone Giglioli per il Comune di San Miniato spiega il senso del suo masterplan sugli istituti di scuola superiore di San Miniato degli istituti superiori. 

“Le difficoltà e le vicissitudini che negli ultimi anni hanno colpito il liceo Marconi e l’IT 'Cattaneo' - entra nel dettaglio Giglioli - ci impongono di agire presto e bene. Da qui la decisione di realizzare fin da subito un progetto che preveda la palestra e gli altri servizi nell’area del Liceo Marconi a San Miniato a supporto dell’IT 'Cattaneo' e contemporaneamente l'intervento per porre in sicurezza il versante collinare”.

“Quanto al vecchio liceo Marconi di San Miniato - spiega Giglioli - data l’impossibilità di metterlo in sicurezza come i recenti studi hanno dimostrato, abbiamo deciso che nel giro di un anno la strutture sarà demolita. Lo so che per molti di noi sanminiatesi si tratta di una soluzione dolorosa, io ci ho studiato per cinque anni e ci sono affezionato, ma ritengo che sia la soluzione migliore per tutti e oramai l'unica possibile”.

“Quanto al futuro - aggiunge il candidato del centrosinistra - andremo in pressing costante sulla Provincia di Pisa perché risolva prima possibile e sblocchi la situazione legata alla struttura dell’ex Liceo di San Donato. L'obiettivo finale è avere una struttura ex novo per il liceo Marconi, intanto però manterremo la struttura de La Scala come sede del liceo Marconi ma abbiamo già il progetto preliminare per risolvere la criticità della viabilità della zona congiungendo via Capitini a Via Trento”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Porta a Mare, incendio in casa: soccorsa una donna

  • Politica

    Elezioni, domenica alle urne: la diretta della giornata di voto

  • Incidenti stradali

    Auto sfonda la vetrata del bar Lilli: "Siamo disperati, poteva esserci una strage"

  • Cronaca

    Rubano casseforti dalla banca ma vengono inseguiti: furto sventato

I più letti della settimana

  • Muore dopo essere caduta dalla finestra: probabile suicidio a Pontedera

  • Auto sfonda la vetrata del bar Lilli: "Siamo disperati, poteva esserci una strage"

  • Via Aurelia: sbanda e si schianta contro la vetrata del bar

  • Lutto nel mondo della sanità: muore infermiere dell'Aoup

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

Torna su
PisaToday è in caricamento