rotate-mobile
Elezioni comunali 2024 Casciana Terme

Elezioni a Casciana Terme Lari: le priorità di Chiara Ciccarè su turismo, terme, commercio e artigianato

Si chiude una intensa settimana di incontri con la cittadinanza per la candidata Chiara Ciccarè

Dopo aver dato spazio a proposte programmatiche e contributi provenienti dai partecipanti ai tavoli su Turismo e Terme (tenutosi a Casciana Terme lo scorso 14 marzo) e Commercio e artigianato (il giorno seguente alle Quattro Strade), la settimana 18-24 aprile vedrà Chiara Ciccarè ancora sul territorio di Casciana Terme Lari per incontrare la comunità locale e, nel farlo, presentare le proprie proposte di governo del territorio "con l’obiettivo di arricchire il programma grazie agli spunti e alle idee che arrivano dai cittadini che partecipano, in qualità di singoli o in rappresentanza di associazioni del territorio o di categoria".

Intanto, Ciccarè evidenzia la bontà del lavoro emerso dai laboratori di idee della settimana appena conclusa: "Le Terme sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo in chiave turistica del territorio comunale. La cittadinanza ne è pienamente consapevole e ha fornito un fondamentale contributo del quale faremo tesoro nel portare avanti i nostri obiettivi: in primis un piano di rilancio della società di gestione con apertura ad un partner privato, da selezionare in modo trasparente con gara. E' altrettanto importante e non rinviabile che gli enti pubblici acquisiscano la proprietà degli immobili e investano nella loro riqualificazione". 

Tra gli altri investimenti e progetti sui quali il laboratorio di idee dello scorso 14 marzo ha fornito feedback positivi alla candidata vi sono il sostegno alle manifestazioni turistiche, culturali e di folklore, la realizzazione di un ascensore a servizio del Castello di Lari, la promozione del marchio 'Visit Casciana Terme Lari' e lo sviluppo del turismo lento: "Puntiamo molto sulla differenziazione ed integrazione dei percorsi sportivi, runner, turistici con una segnaletica interattiva e sul potenziamento dei servizi dell’Area Camper".

Venerdì 15 i cittadini di Casciana Terme Lari che ha preso parte al laboratorio di idee su Commercio e Artigianato hanno invece offerto spunti e stimoli sulla volontà di Ciccarè di investire nella via Livornese Est di Perignano quale "asse strategico per lo sviluppo economico del territorio". Non solo infrastrutture però, ma anche commercio di vicinato, "ricchezza da proteggere - secondo la candidata a sindaco - attraverso agevolazioni fiscali e politiche di incentivo all’acquisto di prodotti km 0". Nelle azioni di sostegno al commercio e all’artigianato locale è emersa la condivisione con la cittadinanza sulla necessità di mantenere una collaborazione attiva con i CCN del territorio, mediante il pieno sostegno alle iniziative di promozione commerciale e tramite una collaborazione costante con imprenditori, commercianti e associazioni di categoria.

Il calendario degli appuntamenti della settimana 18-24 marzo

  • Lunedì 18 marzo, al circolo Arci di Casciana Alta, a partire dalle ore 21.30 si terrà il laboratorio di idee aperto alla partecipazione attiva dei cittadini sul tema 'Ambiente e decoro urbano'.
  • Martedì 19, alla stessa ora, presso il Teatro di Lari la cittadinanza sarà invece chiamata a confrontarsi sul focus 'Urbanistica a territorio'
  • Mercoledì 20 e giovedì 21 doppio appuntamento dedicato alle tematiche inerenti “Associazionismo e volontariato”: prima tappa al circolo Arci di Perignano, mentre il giorno seguente Chiara Ciccarè sarà a Casciana Terme presso la Saletta di lettura. Anche in questo caso, via agli incontri dalle 21.30.
  • Ultimo laboratorio d’idee in ordine di calendario, ma non certo d’importanza, quello di venerdì 22 a Lavaiano: dalle ore 21.30, al circolo Arci, i cittadini, gli imprenditori agricoli e tutti coloro che hanno a cuore il futuro verde di Casciana Terme Lari potranno prendere parte al laboratorio di idee dedicato al tema 'Agricoltura'.
  • La settimana si chiuderà con due appuntamenti meno formali, ma non per questo meno importanti. Sabato 23 marzo, a San Ruffino, presso il San Ruffino Resort, ci sarà l’occasione di condividere, dalle ore 18, un caffè con Chiara Ciccarè.
  • Domenica 24, alle ore 10 caffè con Chiara a Ceppato (circolo Cacciatori), infine, alle ore 13, al circolo Arci di Perignano, pranzo per conoscere e presentare la candidata Chiara Ciccarè: "Un modo alternativo per unire buon cibo e buone idee per farne cose concrete", sottolineano gli organizzatori. Per info e prenotazioni: 3408883546 – 3487800570 – 3202655161.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Casciana Terme Lari: le priorità di Chiara Ciccarè su turismo, terme, commercio e artigianato

PisaToday è in caricamento