rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Province, il cambiamento si avvicina: il 12 ottobre si vota per il nuovo presidente

Verrà anche rinnovato il Consiglio Provinciale che resterà in carica circa due anni. Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci il cui mandato non scada prima di 18 mesi. Pieroni: "Inizia con questo atto formale il percorso definito dalla legge 'Delrio'"

Si svolgeranno domenica 12 ottobre 2014, dalle ore 8 alle ore 20, le elezioni del presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Pisa.
Le consultazioni avranno luogo nella sede della Provincia in piazza V. Emanuele II, n° 14 a Pisa e, sulla base della nuova normativa che non prevede più l'elezione diretta da parte dei cittadini, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto 37 sindaci e un numero ad oggi stimato di 501 consiglieri dei Comuni della provincia.

Il decreto di convocazione della consultazione elettorale è stato firmato questa mattina dal presidente della Provincia Andrea Pieroni, che ha inoltre costituito l'ufficio elettorale presso la sede dell'Ente.
"Inizia con questo atto formale il percorso definito dalla legge 'Delrio' (la n°56/2014) che ci condurrà all'elezione dei nuovi organi di governo della Provincia - afferma Andrea Pieroni - il nuovo presidente e il rinnovato Consiglio saranno chiamati a dare continuità alle funzioni fondamentali dell'Ente, contribuendo anche all'attuazione del riordino complessivo delle istituzioni territoriali".

"Un lavoro che richiede ancora un impegno assai intenso - aggiunge Pieroni - tutt'altro che residuale, stiamo infatti parlando di competenze e responsabilità in materia di pianificazione territoriale, ambiente, viabilità, trasporto pubblico locale, scuole superiori; a questa elenco si aggiungono le funzioni statali e regionali (lavoro, formazione, agricoltura, difesa del suolo, cultura e sport) che la Provincia continuerà a gestire in attesa del trasferimento definitivo ad altri enti. Tutto ciò fino a quando la riforma Costituzionale in atto non sancisca la definitiva abolizione delle Province, con una tempistica stimabile in circa 2 anni".

Per l'elezione del Consiglio Provinciale, che sarà costituito da 12 componenti, è previsto l'espressione di un voto di lista. Ciascun elettore potrà inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.
Sarà eletto il candidato presidente della Provincia che consegue il maggior numero dei voti ponderati (durata della carica 4 anni). Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi e in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti.

Per quanto riguarda la carica di consigliere provinciale sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica, nonché, limitatamente alle prime elezioni, i consiglieri provinciali uscenti. Il Consiglio durerà in carica 2 anni.

SCADENZE E SOTTOSCRIZIONE LISTE. Entro il 10 settembre i segretari comunali dei Comuni invieranno alla Provincia l'elenco con le generalità di ciascun sindaco e consigliere comunale avente diritto e successivamente (entro il 12 settembre) l'ufficio elettorale della Provincia pubblicherà l'elenco ufficiale degli aventi diritto al voto.
Le liste dei candidati al consiglio provinciale e delle candidature a presidente della Provincia dovranno essere presentate presso l'ufficio elettorale entro il ventesimo giorno antecedente le votazioni e quindi entro le ore 12 del 22 settembre.
Le candidature a presidente della Provincia devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Le liste dei candidati al Consiglio Provinciale devono essere composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi (12 consiglieri: min. 6 max 12). Le liste dei candidati al Consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, il cambiamento si avvicina: il 12 ottobre si vota per il nuovo presidente

PisaToday è in caricamento