rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Elezioni provinciali, il PD esulta: "In Consiglio ogni area della Provincia di Pisa"

Il Partito Democratico manifesta tutta la propria soddisfazione per i risultati ottenuti alle elezioni di domenica dalla lista 'Centrosinistra per la Provincia di Pisa': nove sindaci in Consiglio e Marco Filippeschi eletto come presidente

C'è soddisfazione nel Partito Democratico pisano per i risultati delle elezioni provinciali che hanno portato alla nomina del sindaco Marco Filippeschi come nuovo presidente e a quella di nove primi cittadini di alcuni Comuni, tutti di area di centrosinistra, come membri del Consiglio Provinciale.

"Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto e per la partecipazione al voto di sindaci e consiglieri che hanno compreso l'importanza di questo appuntamento istituzionale - affermano Francesco Nocchi, segretario PD provinciale Pisa, e Simone Giglioli, responsabile Enti locali PD provinciale Pisa - anche il clima respirato al seggio è stato caratterizzato dal desiderio di partecipazione trasversale tra gli schieramenti politici. Auguriamo buon lavoro ai nuovi consiglieri e ringraziamo tutti coloro che anche se non eletti si sono messi a disposizione della lista e del progetto politico del 'Centrosinistra per la Provincia di Pisa'. La nostra grande soddisfazione deriva anche dal fatto che abbiamo composto una lista rappresentativa di tutto il territorio provinciale. Ad urne chiuse possiamo constatare che siamo riusciti nel nostro intento: grazie alla nostra lista infatti ogni area geografica della provincia troverà un punto di riferimento in Consiglio Provinciale, che potrà esprimere in quel consesso criticità e punti di forza. Facciamo i nostri più sentiti auguri a Marco Filippeschi che si è affermato con oltre il 60%, consapevoli che con questa larga e solida maggioranza potrà intraprendere, con spirito di dialogo istituzionale, importanti decisioni per la nostra comunità. Ringraziamo Andrea Pieroni e la sua Giunta per il lavoro fatto in questi anni difficili e per aver traghettato l'ente fino alle elezioni".

"Le opportunità che dobbiamo saper cogliere dalla riforma sono fondamentali per il futuro degli enti locali provinciali, in vista della creazione di organismi che facciano riferimento ad aree vaste - concludono i due rappresentanti del PD - la Provincia di Pisa e l'area costiera toscana possono già contare su buone prassi. Un punto di partenza significativo per fare un buon lavoro".

Positivo anche il commento di Sinistra Ecologia e Libertà che vede un suo rappresentante in Consiglio Provinciale. La buona notizia è che il centrosinistra stravince alle elezioni di secondo livello per il nuovo Consiglio Provinciale e che Sinistra Ecologia Libertà elegge nel nuovo organismo il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, con un risultato straordinario in termini di preferenze, ben aldilà dei voti dei consiglieri della sola Sel: segno che la sua figura rappresenta un esempio di buona politica ed un patrimonio per il centrosinistra nella sua interezza - afferma Francesco Cecchetti, coordinatore provinciale SEL Pisa - noi preferivamo le vecchie Province elette dei cittadini. Aver ceduto ai populismi che ne chiedevano la cancellazione ha portato, quando ci si è accorti dell’impossibilità di farlo, a questo strano compromesso della legge Delrio, che abbiamo più volte criticato per i sui limiti tecnico-normativi. Le prerogative e le competenze delle nuove Province restano, però, molto importanti e abbiamo deciso quindi di partecipare a questa tornata elettorale e di farlo con la carica istituzionale più alta del nostro partito in Provincia di Pisa. Averlo fatto, poi, con una lista di centrosinistra comprendente Sinistra Ecologia Libertà ed il Partito Democratico è stato per noi un segnale importante, che ci parla di quel centrosinistra che a partire dai territori abbia l’ambizione di ricostruire anche a livello nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, il PD esulta: "In Consiglio ogni area della Provincia di Pisa"

PisaToday è in caricamento