rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Pisa

Elezioni amministrative 2012: affluenza in picchiata alle ore 22

Flessione rispetto alle precedenti votazioni nei Comuni di Bientina e Crespina: urne aperte dalle 8 alle 22, mentre lunedì possibilità di votare dalle 7 fino alle 15

Sono iniziate questa mattina le operazioni di voto nei Comuni di Bientina e Crespina.
Gli elettori sono chiamati ad esprimere la propria preferenza apponendo il segno X sul nome del candidato a sindaco o della lista che lo sostiene per eleggere il nuovo primo cittadino. Affinchè la scheda sia valida non deve essere apposto alcun segno di riconoscimento su di essa, pena l'annullamento del voto.

Nei Comuni fino a 15.000 abitanti (come appunto i due comuni della provincia interessati alle amministrative 2012) si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali.
Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista collegata.
E' possibile anche esprimere la propria preferenza indicando il nome di un candidato consigliere comunale. In questo caso il voto andrà anche al candidato primo cittadino collegato.

Viene eletto sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare (ballottaggio) per questi ultimi domenica 20 e lunedì 21 maggio 2012.
Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Ci si può recare alle urne oggi, domenica 6 maggio, dalle 8 alle 22, e domani, lunedì 7 maggio, dalle 7 alle 15.

ECCO I CANDIDATI A BIENTINA

ECCO I CANDIDATI A CRESPINA

AFFLUENZA ORE 12 A BIENTINA

AFFLUENZA ORE 12 A CRESPINA

AFFLUENZA ORE 22 A BIENTINA

AFFLUENZA ORE 22 A CRESPINA


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2012: affluenza in picchiata alle ore 22

PisaToday è in caricamento