rotate-mobile
Elezioni

Elezioni 2014: istruzioni per l'uso

Ecco alcune informazioni utili sulle elezioni amministrative ed europee che si svolgeranno domenica 25 maggio

Domenica 25 maggio si vota per le elezioni europee, amministrative e regionali. Le urne saranno aperte, lo ricordiamo, nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

EUROPEE. Serviranno ad eleggere i 751 deputati al Parlamento europeo, rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea. Per la prima volta nella storia dell'Unione europea, infatti, il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà chi sarà alla guida della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. In pratica, quindi, il candidato presenterà il suo programma politico al Parlamento e per essere eletto a Presidente della Commissione europea dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751), altrimenti, gli Stati membri dovranno presentare un nuovo candidato.

TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI DEL CENTRO ITALIA

COMUNALI E REGIONALI. Il 25 maggio andranno al voto 4095 Comuni tra cui 27 capoluoghi. I Comuni interessati alle consultazioni elettorali relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna. Inoltre si voterà per le regionali in Piemonte e in Abruzzo.
In Provincia di Pisa sono 26 i Comuni interessati alle elezioni amministrative. ECCO QUALI SONO

LE INTERVISTE AI CANDIDATI DEI COMUNI CON PIU' DI 15MILA ABITANTI

COME SI VOTA

 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/politica/elezioni/25-maggio-2014.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2014: istruzioni per l'uso

PisaToday è in caricamento