rotate-mobile
Politica

Comune, cambia la Giunta: Ferrante e Forte nuovi assessori

Sostituiranno Dario Danti e David Gay nella Giunta Comunale di Marco Filippeschi. Il sindaco: "Una risposta adeguata per dare alla città quello che serve: risposte ai problemi, innovazione e stabilità dell'amministrazione"

Rivoluzione nella Giunta di Marco Filippeschi. Dopo l'uscita di Dario Danti che ha lasciato l'incarico di assessore alla Cultura dopo le divergenze di vedute sulla questione della fusione aeroporti, anche l'assessore alla Mobilità David Gay ha deciso di abbandonare il suo posto all'interno dell'amministrazione comunale in accordo con il sindaco per motivi legati alla sua professione, come annunciato da Palazzo Gambacorti.

Così stasera Marco Filippeschi ha presentato i due nuovi assessori: si tratta di Andrea Ferrante, segretario cittadino del Pd, che sostituisce Danti, e Giuseppe Forte, ex assessore comunale nella precedente Giunta, che sostituisce Gay.
“E’ una riposta adeguata a dare alla città quello che serve. Risposte ai problemi, innovazione e stabilità dell’amministrazione. La scelta di Sel è stata un danno e è apparsa evidentemente non motivata per i problemi di Pisa e dunque contraddittoria. Pisa deve continuare a cambiare e a crescere. I cittadini chiedono questo alla politica. Abbiamo di fronte un percorso ricco di progetti e iniziative - ha affermato il primo cittadino - la coalizione che governa la città si esprimerà con chiarezza, di fronte al Consiglio Comunale, sulla riconferma degli obiettivi del programma di mandato scelto dagli elettori. Il bilancio è stato approvato recentemente e abbiamo già fatto tanto lavoro d’impostazione - aggiunge Filippeschi - ma è doveroso prendere un impegno nuovo a fronte dell’uscita di Sel e di un consigliere dalla maggioranza. Saremo aperti al confronto e inclusivi verso chi ha a cuore il futuro della città e s’impegni a ricercare e dare soluzioni concrete ai problemi. Certo, sulla vicenda pisana c’è stato un influsso e un’attenzione regionale. Quelli della maggioranza hanno aiutato ad affrontare questo passaggio”.

“Intanto l’impegno di Andrea Ferrante e di Giuseppe Forte è un segnale molto chiaro d’investimento per la città. Si tratta di due esperienze e competenze giovani e di prim’ordine. Quello che avevo chiesto all’indomani del gesto imprevisto di Sel. Ringrazio David Gay per quanto ha dato alla città, con generosità e capacità straordinarie - afferma ancora Filippeschi - sono sicuro che quanto ha fatto trova un larghissimo riconoscimento. Ma devo rispettare anche le esigenze di vita, professionali di un collaboratore e di un carissimo amico”.

LE DELEGHE:

Andrea Ferrante
Cultura. Iniziative e istituzioni culturali. Beni culturali e sistema museale. Coordinamento delle politiche giovanili e rapporti con l’associazionismo culturale. Diritto allo studio universitario e presenza nella CUT. Commercio e Sportello Unico delle Attività Produttive. Partecipazione e decentramento.

Giuseppe Forte
Mobilità urbana e navigabilità dell’Arno e dei canali. Logistica. Coordinamento delle politiche per l’innovazione tecnologica dell’apparato produttivo e dei servizi e politiche integrate con le università, gli istituti di ricerca e le agenzie per l’innovazione. Sviluppo rurale. Lavoro e sicurezza del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, cambia la Giunta: Ferrante e Forte nuovi assessori

PisaToday è in caricamento