rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lajatico

Lajatico, Bocelli in versione politica alla Festa Democratica: "Ci vuole una rivoluzione morale"

Alla Festa Democratica di Lajatico, il tenore Andrea Bocelli ha parlato di partiti e politica, lasciandosi andare ad un inedito faccia a faccia con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Ieri alla Festa Democratica di Lajatico, il tenore Andrea Bocelli ha parlato di partiti  e anche del dilagante "furbismo" nel mondo della politica dichiarando che ''Finché non ci sarà una rivoluzione morale questo paese non uscirà dalle sabbie mobili''. Bocelli, inizialmente restìo a parlare di politica, ha cominciato a rispondere alle domande del giornalista Massimo Marini, Il Tirreno ha raccontato anche dell'inedito faccia a faccia tra il tenore e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il primo affondo del tenore è stato per il Pdl: ''Non possono stare insieme ex democristiani, che pensano a uno Stato imperniato sul concetto del Vangelo, con i liberisti in senso sfrenato, con chi ritiene che quelli che hanno e sanno fare qualcosa si possano arricchire a dismisura''. Applausi a scena aperta dalla platea di fedelissimi Pd, che un attimo dopo restano imbarazzati quando l'affondo tocca anche il loro partito: ''Ma se il Pdl è eterogeneo, il Pd non sta meglio ed è difficile trovare nel vocabolario un aggettivo per definirlo".

''Come possono andare d'accordo cattolici come Rosy Bindi, Enrico Letta o Matteo Renzi con altri che sono marxisti, che pensano che la religione sia l'oppio dei popoli e la proprietà privata un furto? - aggiunge Bocelli -  Come possono questi partiti riuscire a far nascere un governo che duri. Occorre quindi mettere al centro il lavoro e abbandonare la strada del furbismo''.

Di fronte a lui, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ribatte: ''Il lavoro deve essere al centro, la passione civile di Andrea è anche quella di tanti altri toscani''. Poi però sui partiti dissente: ''Non sono d'accordo con te, perché la politica è proprio lo sforzo di mettere insieme persone che la pensano diversamente. I partiti hanno dato una pessima prova, ma sono strumenti da ricostruire: sono imperfetti ma bisogna affidarsi a loro perché servono a tenere insieme le persone''. Bocelli risponde con una frase che strappa altri applausi: ''Sarei commosso di vedere un partito che mette insieme persone di opinioni diverse e invece vedo partiti che, senza eccezione, impongono alla gente di pensarla tutti nello stesso modo''. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lajatico, Bocelli in versione politica alla Festa Democratica: "Ci vuole una rivoluzione morale"

PisaToday è in caricamento