rotate-mobile
Politica

Festa provinciale di Sinistra Italiana a Montecalvoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
Mercoledì 27 settembre inizia a Montecalvoli (Santa Maria a Monte), presso il circolo ARCI "La Perla", la prima festa provinciale di Sinistra Italiana. Sarà il principale appuntamento del partito nato a febbraio dal congresso di Rimini. Lo scopo dell'evento è racchiuso nel titolo: "Costruiamo Alternative". Produrre politica, dialogare con soggettirappresentativi del lavoro e dei diritti, relazionandosi con coloro che costruiscono sano protagonismo sociale.«Basta con la sinistra che si chiude in se stessa per analizzare i suoi guai!» dice il segretario provinciale Ettore Bucci: «Noi abbiamo voluto un appuntamento inclusiva e di taglio programmatico. Un luogo in cui costruiremo una visione ampia dei cambiamenti del mondo, discutendo di lavoro, migrant, inclusione sociale, cultura, terzo settore, assistenza. Serve Una sguardo lucido sul mondo, un punto di vista condivisa e lacapacità di costruire comunità.. l'alternativa e la sinistra non si possono declamare, ma vanno praticate!».
 
Ai dibattiti seguiranno appuntamenti più ludici, come la cena araba di venerdì 29 settembre e il concerto dal vivo dei Bufera, giovane band emergente del territorio, alla sera di domenica 1. Sarà sabato 30 settembre alle 21 il dibattito politico generale: "Dalle nostre città all'Europa, il senso dell'alternativa". Interverranno Nicola Fratoianni (segretario nazionale SI), Tommaso Fattori (capogruppo SI Toscana a sinistra), Filippo Miraglia (vicepresidente ARCI nazionale),Anna Falcone (giàcomitati per il no al referendum). Ai dibattiti prenderanno parte l'editorialista de L'Avvenire Fulvio Scaglione, parlamentari come Erasmo Palazzotto, Serena Pellegrino, Alessia Petraglia; rappresentanti di organizzazioni sociali come Mauro Fuso (CGIL Toscana), Gianluca Mangozzi (ARCI regionale, esperti del mondo della cultura come Andrea Camilli, Claudia Rizzitelli, Fulvio Cervini e Andrea Incorvaia, attivisti dall'inclusione sociale come Sara Prestianni e don Armando Zappolini. «La festa - conclude Bucci - è una scommessa collettiva che vuole parlare a tutti ed Unire la radicalità della proposta all'inclusione : veniteci a trovare per considerarlo con i vostri occhi!».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa provinciale di Sinistra Italiana a Montecalvoli

PisaToday è in caricamento