rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Centro in festa alla Leopolda: l'Udc presenta la Pisa del prossimo futuro

Si è conclusa la due giorni di dibattiti e conferenze dell'Unione di Centro alla quale hanno preso parte leader regionali e nazionali. Gettate le basi per una nuova Pisa

Dopo i dibattiti di venerdì sulle sfide della partecipazione e sulle sfide dello sviluppo, la giornata conclusiva del Centro in Festa "Le sfide per una nuova Pisa", la due giorni organizzata dall'Udc alla Stazione Leopolda, ha visto un fitto appuntamento di dibattiti e l'arrivo a Pisa dei leader regionali e nazionali.

La mattina sono stati i leader regionali Faenzi (PDL), Bruzzesi (PD), Pollina (FLI) e Zirri (UDC) a discutere sugli scenari politici futuri. Con loro è intervenuto l'On. Antonio De Poli, che ha ribadito la strategia dell'Unione di Centro: tempi certi verso la costruzione di un nuovo soggetto politico, che metta insieme le forze e le energie migliori della società civile con le forze politiche più responsabili del paese.

Concetto ripetuto anche dal Capogruppo alla Camera on. Gianluca Galletti che, intervenendo al dibattito sul Welfare, ha spiegato le urgenti necessità del paese: politiche di responsabilità, con riforme del sistema incentrate su un nuovo ruolo della famiglia e della società civile, secondo il principio della sussidiarietà.

Su politica ed etica l'eurodeputato Carlo Casini e l'On. Paola Binetti si sono confrontati con un mondo cattolico e associazionistico variegato rappresentato dai responsabili locali delle Acli, dell'Mcl, del Forum delle Famiglie, dell'Azione Cattolica, del Movimento dei Focolari.

Convergenze importanti infine nel dibattito conclusivo, quello sulle riforme, tra Paola Binetti, il senatore del Pdl Paolo Amato e quello del Pd Marco Follini. Dal pieno appoggio al Governo Monti alla necessità che la politica trovi lo scatto d'orgoglio per fare le riforme istituzionali, a partire da quella elettorale. Particolare consenso riscuotono le provocazioni dell'ex leader centrista Follini che invita i partiti a non fare trucchi e a dichiarare con responsabilità e coraggio prima del voto chi è disposto ad appoggiare un governo di responsabilità nazionale che continui il lavoro iniziato da Monti. E sulla legge elettorale: "I leader e i parlamentari facciano un patto: o sono capaci di dare vita ad un nuovo sistema elettorale oppure non si presentino alle elezioni!".

Hanno concluso la festa, ringraziando gli intervenuti e riassumendo la posizione dell'Udc sui vari temi affrontati nei dibattiti, il segretario comunale Carlo Lazzeroni, quello provinciale Luca Titoni e quello regionale Lorenzo Zirri, lanciando così di fatto il programma per una Nuova Pisa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro in festa alla Leopolda: l'Udc presenta la Pisa del prossimo futuro

PisaToday è in caricamento