rotate-mobile
Politica San Miniato

San Miniato, ancora polemiche sul fotovoltaico: Pd respinge le dimissioni di Cupelli

Non si placano le polemiche attorno alla questione dei presunti interessi personali legati alla questione fotovoltaico. Il Pd ha respinto le dimissioni di Francesca Cupelli

Alla fine della riunione del PD di San Miniato, alla presenza del sindaco e degli assessori, dei consiglieri  provinciali Francesco Giani e Alessandra Starnini, del segretario dell’Unione Comunale, è stata riaffermata piena fiducia nell'operato della consigliera Francesca Cupelli. È stata difatti esclusa dai vertici del partito la presenza di qualsiasi ombra di commistione visto che ha partecipato al voto solo del regolamento del febbraio 2011, che impone regole molto rigorose, e hanno apprezzato la sensibilità politica di aver rimesso al partito e al gruppo il proprio mandato, in modo da fugare ogni dubbio sulla trasparenza del proprio operato.

Le dimissioni sono state perciò respinte. La discussione che si è svolta sui temi del fotovoltaico ha confermato che il PD, mentre si assume una responsabilità politica per tutto ciò che è successo e intende sviluppare una riflessione sugli aspetti critici e un’iniziativa per ridurre al massimo l’impatto nelle frazioni di Isola e Roffia, intende fare chiarezza fino in fondo e a ogni livello su comportamenti che, anche quando non  illeciti, suscitassero dubbi di sovrapposizione tra ruoli politici e posizioni imprenditoriali e professionali.

Tutto è partito quando un gruppo di cittadini presentò alla Procura della Repubblica di Pisa un esposto in cui si chiedeva di far luce sulle autorizzazioni concesse dalla Provincia per l’installazione di 25 impianti fotovoltaici: alcuni terreni sono di proprietà di amici e parenti di esponenti politici vicini al sindaco Gabbanini (PD) e questo ovviamente ha creato una marea di polemiche sia con l'opposizione sia all'interno dello stesso partito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, ancora polemiche sul fotovoltaico: Pd respinge le dimissioni di Cupelli

PisaToday è in caricamento