rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Fusione dei Comuni: incontro in Prefettura per prepararsi all'ora X

A partire dal 2014 Lari e Casciana Terme, così come Crespina e Lorenzana diventeranno un unico Comune dopo il referendum in cui i cittadini hanno dato il parere favorevole alla proposta. L'intento è di evitare qualsiasi disagio nella fase transitoria

Il 1° gennaio 2014 è alle porte e, da quella data, Casciana Terme e Lari diventeranno un solo Comune, così come Crespina e Lorenzana.

I quattro sindaci della provincia di Pisa, interessati alla fusione, si sono attivati chiedendo un incontro al Prefetto al fine di non trovarsi impreparati all’appuntamento storico delle rispettive comunità.

Nella mattinata di ieri i sindaci di Lari Mirko Terreni, di Casciana Terme Giorgio Vannozzi, di Crespina Thomas D’Addona e di Lorenzana Gianluca Catarsi, accompagnati dai segretari comunali di Crespina e di Lorenzana, si sono infatti incontrati con il prefetto Francesco Tagliente, il vice prefetto vicario Valerio Massimo Romeo ed il capo gabinetto Flavio Ferdani per un primo esame congiunto delle problematiche connesse alla fusione.

Ad una serie di quesiti posti dai sindaci all’ordine del giorno sarà data una risposta in accordo con le altre realtà territoriali della Regione Toscana interessate alla fusione di Comuni (Firenze, Arezzo e Lucca), rafforzando la sinergia istituzionale in un’unica linea di azione per affrontare le problematiche organizzative in vista dell’estinzione dei Comuni prevista per il 31 dicembre 2013.

“La fusione dei Comuni rappresenta una novità di assoluto rilievo, che richiede una particolare attenzione per affrontare da subito i conseguenti problemi di carattere organizzativo, tecnico ed amministrativo e per definire una uniformità di azione delle procedure” ha evidenziato il prefetto Francesco Tagliente.

In tale ottica, in attesa dell'emanazione della legge regionale e della nomina dei commissari prefettizi, è stata condivisa la necessità di attivare da subito un Tavolo tra Prefettura e Amministrazioni comunali interessate. Il fine è quello di affrontare congiuntamente le diverse tematiche connesse al processo di fusione dei Comuni per agevolare il subentro delle gestioni commissariali secondo un criterio di continuità amministrativa, con l’obiettivo di evitare qualsiasi disagio per i cittadini.

Il prossimo incontro in Prefettura è stato fissato per il giorno 13 novembre.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione dei Comuni: incontro in Prefettura per prepararsi all'ora X

PisaToday è in caricamento