rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Pontedera

Pontedera, gazebo aperti tutto l'anno: Confcommercio e M5S per la sperimentazione

Tornano sull'argomento sia Confcommercio Valdera che il Movimento 5 Stelle dopo l'intervento del Sindaco Millozi. Questi sceglie un regime limitato, mentre la richiesta degli altri è quella di un'apertura sostenuta da concessioni annuali

Prosegue il dibattito a Pontedera per l'apertura dei gazebo tutto l'anno. Il Sindaco Millozi nel suo intervento di alcuni giorni fa ha parlato di "aperture sperimentali in occasione di eventi particolari", quindi comunque limitate rispetto la richiesta di Confcommercio e M5S, in quanto "la città è anche fatta di residenti, di commercianti, di persone che hanno diritto al riposo e alla quiete notturna e di fruire di beni comuni come gli spazi pubblici". "Non è trasformando la città in un aperitivificio che aiutiamo il commercio".

Parole che non convincono in primis il presidente di Confcommercio Valdera Gimmy Scatassa: "Non si tratta affatto di aperitificio, non è questo lo spirito della sperimentazione che abbiamo in mente. Noi portiamo avanti una idea di città bella, elegante, positiva, attraverso una offerta di servizi costanti durante l'anno, in modo da creare un commercio di qualità. Per questo chiediamo al sindaco Millozzi la disponibilità per affrontare insieme una volta per tutte questa questione".

Sandro Cini, responsabile di Confcommercio per Pontedera: "Quello che per commercianti e gestori dei locali è determinante è superare alcune rigidità e paletti che oggi non hanno più molto senso. Abbiamo accolto l'invito ad una sperimentazione che lo stesso sindaco Millozzi pronunciò nella nostra sede durante l'ultimo incontro della recente campagna elettorale, così come ci sono piaciute le parole di apertura del vicesindaco Angela Pirri sullo stesso tema. In pochi anni Pontedera è cambiata. Pensiamo che non sia delitto di lesa maestà chiedere all'amministrazione comunale di valutare nel concreto i pro e i contro dei gazebo per tutto l'anno. In molte altre città della nostra regione i gazebo vengono concessi annualmente, senza che questo generi chissà quali disastri".

Duro il Movimento 5 Stelle, che rivolto al Sindaco ironizza: "Il M5S vuole caldamente ringraziare per aver pensato una volta tanto a quelli che possono essere i veri bisogni dei commercianti, dopo anni soporiferi, provando a dare una piccola spinta al commercio. La ringraziamo anche perché vediamo che ha sposato 3 punti del nostro programma, ma… Hopss!!! La prudenza manifestata e la distanza che il sindaco Millozzi ha preso renderanno vana: la proposta della vicesindaco, i nostri complimenti, e la pittoresca biciclettata pre-elettorale con gli esercenti. Che il Sindaco Millozzi (accortosi della provenienza delle proposte), anziché pensare ad un rilancio del commercio, sia solo preoccupato di non utilizzare punti del programma, per quanto condivisibili, provenienti dal M5S di Pontedera?".

Commercio e gazebo a Pontedera: la dichiarazione del sindaco Millozzi
 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/commercio-e-gazebo-a-pontedera-la-dichiarazione-del-sindaco-millozzi.html
Seguici su Facebook: http:/
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, gazebo aperti tutto l'anno: Confcommercio e M5S per la sperimentazione

PisaToday è in caricamento