rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Pd presenta le feste democratiche

Ecco il programma delle feste dell'estate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

A Pisa una lunga estate democratica, che inizia a fine giugno e va avanti fino a settembre inoltrato. Quest'anno il Pd di Pisa raddoppia il numero delle Feste, rilanciandole anche nei quartieri dove da anni non si facevano.

Un’unica Festa in 5 tappe. Un unico titolo: le feste si chiameranno tutte allo stesso modo: “Feste Democratiche de l’Unità… d’Italia”, un gioco di parole per recuperare la tradizione delle Feste de l’Unità e, allo stesso tempo, rendere quest’anno omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Infatti, le Feste di Pisa città saranno tutte virtualmente unite dall’anniversario del 150°. Ognuna a sua modo presenterà all’interno del proprio programma una parte dedicata all’Unità d’Italia con la presentazione di libri, con dibattiti sull’Italia di ieri e l’Italia di oggi, con la presentazione dei 150 anni di storia della nostra città, attraverso mostre fotografiche e recupero delle storie di ogni quartiere.

Il calendario:

30/06 - 3/07/11

27 /07 -7/08/11

4/08 -17/08/11

19/08 -03/9/11

8/09 -11/9/11

San Marco - San Giusto

Porta a Mare/San Piero a Grado

Coltano e Putignano

 

Riglione

Pisanova e Pratale - Don Bosco - San Francesco

 

Presso il Circolo Arci Alberone

Via Sant’Agostino, 199 - PisaDal

A San Piero a Grado

Via Provinciale del Mare

 

Presso Villa Medicea

Via Palazzi, Coltano (PI)

 

Presso il Circolo ARCI La Pagoda

P.zza Pertini

 

Presso il Circolo ARCI Pisanova

Via Frascani, 4

 

Tema:

Diritti

Tema: 
Pisa città d’Europa – urbanistica, mobilità, sostenibilità

Tema:

Green Economy

Tema:

Lavoro

Tema:

Sapere e Formazione


Alle Feste già consolidate di Riglione e Putignano/Coltano e San Piero a Grado, le classiche feste di circa due settimane ciascuna, si aggiungono le feste di San Marco - San Giusto e Pisanova con Pratale, che partono ufficialmente quest’anno, che durano un solo fine settimana (4 giogni), ma che nel loro piccolo hanno già tutti gli ingredienti delle feste: dibattito politico, giochi, musica e spazio ristorante.

Oltre al titolo comune, ogni quartiere avrà un suo tema specifico:

· San Marco/San Giusto ha scelto i Diritti;

· Porta a Mare: Urbanistica, mobilità e sostenibilità;

· Putignano/Coltano: Agricoltura e Green Economy;

· Riglione: Lavoro;

. Pisanova e Pratale-Don Bosco-San Francesco: Sapere e Formazione.

La parte del dibattito è curata con grande attenzione. Ospiti locali e nazionali: Rosy Bindi, Cesare Damiano, Deborah Serracchiani, Dario Franceschini, Enrico Rossi, Paolo Fontanelli, Ermete Realacci, Ivan Ferrucci, Federico Gelli. Il sindaco Marco Filippeschi sarà ospite di tutte le Feste. Come anche il segretario comunale, Andrea Ferrante e quello provinciale, Francesco Nocchi. E saranno presenti con un importante contributo di idee anche i Giovani Democratici del PD, con iniziative tematiche e progetti.

Sarà presente uno spazio libreria in ogni festa in collaborazione con Feltrinelli. Libri di cultura pisana ma anche saggi, romanzi, poesia.

I menù, come sempre a base di piatti tipici, dalla zuppa alla brace, dalla terra al mare, saranno accompagnati, quest’anno, anche dalla degustazione dei prodotti di libera terra, provenienti dalle terre confiscate alle mafie nel sud Italia, dove ogni anno, grazie a molte associazioni del progetto LiberArci dalle Spine, centinaia di ragazzi e ragazze toscane passano parte delle loro vacanze per aiutare e portare il proprio contibuto.

Il progetto del Pd di Pisa è quello di recuperare e rilanciare la tradizione delle Feste di partito, prima di tutto come momento di dibattito politico, per riflettere insieme agli elettori sui temi dell’agenda politica ma anche per guardarci in faccia, stare insieme e riconoscerci come persone in carne ed ossa, per fare comunità politica.

Per info: www.pdpisa.it e www.facebook.com/pdpisa

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd presenta le feste democratiche

PisaToday è in caricamento