rotate-mobile
Politica

Il Pdl interviene sulla morte dei pini a San Rossore

Interpellanza in 1 commissione consiliare permanente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dopo il Matzucoccus un disastro ecologico: il Parco, l' Università, la Sovrintendenza, la Provincia e il comune solo spettatori?

Io sottoscritto Garzella Giovanni, consigliere comunale del PDL interpella il sig. Sindaco per sapere anche attraverso una persona esperta fitosanitaria cosa si può fare per rallentare questo disastro. La morte del bosco di pini a causa del matzucoccus e la no eliminazione di molti alberi morti sta provocando un substrato per un aumento di popolazioni parassiti che aggrediscono altre specie di alberi anche sane provocando un disastro ambientale. In queste settimane ho visto la presenza della Cerambice della quercia come del resto dei Cervi volanti che testimoniano uno squilibro ambientale da riequilibrare. Queste presenze sono in aree nelle quali gli alberi malati e morti non sono stati rimossi. Per questi motivi chiedo di sapere se non sia il caso di emettere ordinanze con la collaborazione dell 'Università di Pisa, del Parco Migliarino San Rossore della Provincia e della Sovrintendenza al fine di controllare questo disequilibrio ambientale che potrebbe presto interessare anche il resto dell fauna presente nel Parco.
Giovanni Garzella
 
PS.: CHIEDO LA PARTECIPAZIONE DI UN TECNICO ESPERTO DI QUESTE PROBLEMATICHE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdl interviene sulla morte dei pini a San Rossore

PisaToday è in caricamento