rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

'Immagina Toscana': a Pisa la conferenza programmatica del Pd Toscana

Saranno le Officine Garibaldi ad ospitare il 15 e 16 dicembre la due giorni di confronto sull'azione di Governo della Regione Toscana, a due anni e mezzo dalle elezioni

Si intitola 'Immagina Toscana' e si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 dicembre a Pisa presso le Officine Garibaldi (via Vincenzo Gioberti 39, Pisa). Si tratta della Conferenza programmatica regionale del PD Toscana: una due giorni di confronto sull’azione di Governo della Toscana che porterà a conclusione il percorso di verifica di metà mandato realizzato in questi mesi, con l’obiettivo di rilanciare l’azione della Regione e rispondere alle tante sollecitazioni arrivate dai territori. Interverranno esperti, assessori regionali, amministratori, segretari territoriali Pd, rappresentanti delle categorie. Spazio poi, nella giornata di sabato, a ìVoci della Toscanaì, con giovani, studenti, imprenditori, startupper, che porteranno la loro esperienza e il loro contributo. Prevista la presenza del presidente Enrico Rossi sabato mattina. Conclusioni politiche del segretario Dario Parrini. 

"La conferenza programmatica di venerdì e sabato evento sarà l’occasione per fare un punto dopo due anni e mezzo di legislatura con lo sguardo in avanti per i prossimi anni e per il futuro - ha fatto presente Dario Parrini, segretario Pd Toscana - il documento che uscirà dalla due giorni rifletterà un percorso durato mesi svolto dai gruppi di lavoro, l’impegno di tutto il gruppo dirigente toscano e un confronto profondo con i cittadini. Ci sarà grande attenzione alle questioni della sanità, dello sviluppo, delle infrastrutture con un forte contributo della società civile grazie alla presenza di esperti, studiosi, rappresentanti del mondo del lavoro e delle categorie. Siamo già a circa 500 iscrizioni nel form che abbiamo inviato alle federazioni".

"Vogliamo tutti insieme provare a ridisegnare un modello di governo di centrosinistra che sa dialogare e costruire il futuro - ha spiegato Antonio Mazzeo, vicesegretario Pd Toscana - i temi sono tantissimi, abbiamo svolto un percorso con gruppi di lavoro orientati su quattro priorità, Rapporto Regione/Comuni, Ambiente, infrastrutture e difesa del territorio, Sviluppo, economia e cultura e Sanità e sociale, di cui discuteremo assieme a assessori regionali e stakeholder. Abbiamo sviscerato altri temi in nove corner tematici che affiancheranno il lavoro in plenaria durante la giornata del venerdì. Sabato invece sarà dedicato all’ascolto di una Toscana viva, che produce, a testimonianza di un’interlocuzione costante con il mondo sociale e produttivo della nostra regione".

Il programma

L’evento prenderà avvio venerdì 15 pomeriggio, dalle 15. A aprire i lavori Antonio Mazzeo, vicesegretario vicario Pd Toscana. Seguiranno interventi di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana, Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet, Massimo Morisi, docente di Scienze dell’amministrazione. Successivamente dibattiti su temi cardine per il Governo regionale, che sono stati affrontati in gruppi di lavoro ad hoc che si sono confrontati durante questi ultimi mesi con tutti gli attori coinvolti.

Alle 16,45 si parte con Ambiente, Infrastrutture e Difesa del territorio, relazione del coordinatore del gruppo di lavoro e presidente IV commissione in Consiglio regionale Stefano Baccelli, dibattito con Vincenzo Ceccarelli, Assessore a Trasporti e infrastrutture Regione Toscana l’europarlamentare Simona Bonafè, Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente Regione Toscana , Mauro Grassi direttore Italia Sicura, Annalisa Nocentini UIL, ingegner Marco Toccafondi di RFI, (modera:Gaetano D’Arienzo, Italia7).

Si prosegue alle 18 con Sviluppo, economia e cultura, relazione del coordinatore del gruppo di lavoro e presidente II commissione Gianni Anselmi, dibattito sul tema con professor Paolo Dario Scuola Superiore Sant’Anna, Andrea Di Benedetto, presidente CNA Toscana,  Cristina Grieco, Assessore Istruzione e Formazione Regione Toscana,  Stefano Ciuoffo, Assessore alle Attività produttive, Alessio Ranaldo presidente Confindustria Toscana, Lorenzo Petretto presidente Fidi Toscana, Mirko Lami CGIL (modera Antonello Riccelli, Granducato Tv).

Alle 21,30 sarà la volta di Sanità e sociale, relazione del coordinatore del gruppo di lavoro e presidente III commissione Stefano Scaramelli dibattito con Stefania Saccardi, Assessore alla Salute, Gianluca Federici Cisl, Lorenzo Baragatti direttore Dipartimento infermieristico, Alessandro Martini direttore Caritas, Rocco Damone direttore programmazione Area vasta Toscana centro, Carlo Palermo Anaao Assomed (modera: Daniele Magrini, Toscana TV).

In contemporanea a dibattiti e interventi, durante la giornata del venerdì, prenderanno forma all’interno della struttura che ospita l’evento corner tematici più specifici, in cui ogni partecipante potrà dare un proprio contributo. Ecco temi e orari:  

Nella giornata del sabato la ripresa dei lavori è prevista intorno alle 9,15. Dopo i saluti del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani si svolgerà il confronto sul quarto dei gruppi di lavoro che si sono svolti in questi mesi, quello sul rapporto Regione/Comuni, con Leonardo Marras, capogruppo Pd Regione Toscana, Vittorio Bugli, assessore alla presidenza Regione Toscana, il professor Carlo Fusaro e Federico Ignesti di ANCI Toscana. (modera: Stefano Ceccarelli, 50 canale).

A seguire, a partire dalle 10,45 circa, partiranno le “Voci della Toscana, ovvero una serie di interventi in plenaria che raccontano la Regione Toscana sotto i più diversi punti di vista. Saranno presenti tra gli altri il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’europarlamentare Nicola Danti, l’assessore all’Agricoltura Regione Toscana Marco Remaschi, oltre a giovani amministratori, rappresentanti del mondo del lavoro. Intorno alle 12 interverrà Enrico Rossi, Presidente della Giunta regionale Toscana. A fare le conclusioni politiche dell’evento e illustrare il documento programmatico finale sarà Dario Parrini, segretario Pd Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Immagina Toscana': a Pisa la conferenza programmatica del Pd Toscana

PisaToday è in caricamento