rotate-mobile
Politica

Indagini sull'ex-Velodromo di Fornacette

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nei giorni scorsi i consiglieri comunali di minoranza di Calcinaia della passata consiliatura 2004-2009 sono stati convocati come “persone informate dei fatti” dalla Guardia di Finanza di Pontedera, su impulso della Procura di Pisa, per avere informazioni sulle loro votazioni consiliari in merito al Piano di Recupero ex-Velodromo di Fornacette.

Noi ci siamo sempre battuti contro il Piano di Recupero dell’ex-Velodromo. Abbiamo manifestato più volte la nostra netta opposizione alla decisione del PD (DS e Margherita all’epoca dei fatti) di permettere la costruzione all’interno dell’ex-Velodromo di oltre 50 abitazioni, scelta che porterebbe un netto ulteriore peggioramento della qualità della vita del centro storico di Fornacette.

Fra l’altro il Velodromo è stato abbattuto esattamente 3 anni fa, in piena campagna elettorale; da allora non solo non vi è stata costruita ancora nessuna casa, ma non vi sono neppure state realizzate le opere previste (Museo della bicicletta e spazi verdi).

Il fatto che ora le forze dell’ordine e la procura stiano indagando su questo Piano di Recupero, per quanto noi non avessimo mai ipotizzato alcun reato in merito, ci rende ancora più convinti che abbiamo fatto bene ad opporci in tutti questi anni al Piano. Auspichiamo quindi che nell’interesse della collettività fornacettese sia fatta al più presto chiarezza su questa vicenda. 

Intanto il nostro capogruppo ha già presentato un’Interrogazione al Sindaco di Calcinaia. Vogliamo infatti sapere se anche Consiglieri di maggioranza o Assessori, della presente o della passata consiliatura, sono stati convocati dalla Guardia di Finanza per avere informazioni in merito. Se gli uffici comunali di Calcinaia. sono stati oggetto di visite di forze dell’ordine per motivi inerenti a questa vicenda. Se l’Amministrazione sia in possesso di informazioni maggiori sui motivi di queste indagini o sappia se vi è un qualche tipo di reato ipotizzato. Infine vorremmo sapere quale posizione abbia la Giunta Ciampi in merito al Piano di recupero ex-Velodromo e se intende portarlo a compimento o meno.

 Sinistra Alternativa per Calcinaia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagini sull'ex-Velodromo di Fornacette

PisaToday è in caricamento