rotate-mobile
Politica Marina di Pisa

Lavori alle spiagge di ghiaia a Marina: "Negato il diritto di accesso al mare"

E' quanto afferma il consigliere comunale di Nap, Maurizio Nerini, che sulla vicenda ha depositato un'interrogazione a risposta scritta

"Negato il diritto di accesso al mare sulle spiagge di ghiaia a Marina di Pisa". E' quanto afferma il consigliere comunale di Nap, Maurizio Nerini, che sulla vicenda ha depositato un'interrogazione a risposta scritta. "L'amministrazione comunale - scrive Nerini nel testo - ha annunciato un progetto, predisposto dai tecnici comunali, per la costruzione di un accesso in sicurezza di tutte le persone con problemi di deambulazione alla spiaggetta posta davanti a piazza delle Baleari, a Marina di Pisa".

"L’opera non è però stata realizzata - prosegue Nerini - e il sito risulta sbarrato e con strutture rugginose e fatiscenti in bella vista. Il piano di riqualificazione del lungomare inoltre è ben lontano dall’essere attuato e Marina di Pisa non permette l'accesso al mare non solo alle persone disabili, ma anche per le persone normodotate. L'accesso risulta infatti difficoltoso e pericoloso vista la spianatura eccessivamente tardiva delle spiagge di ghiaia, realizzata con il risultato di non avere un declivio dolce che porti all’acqua".

Nerini chiede quindi una serie di chiarimenti al sindaco Filippeschi. "Quali sono - si legge nel testo dell'interrogazione - le azioni che si vogliono mettere urgentemente in atto per evitare la lesione del diritto alla mobilità e del diritto di scelta di tutti i cittadini? Quali sono le azioni messe in atto per mettere in sicurezza il sito della spiaggetta posta davanti a Piazza delle Baleari a Marina di Pisa? Quali sono i tempi previsti per realizzare il progetto predisposto dai tecnici comunali? Quali sono i tempi di realizzazione delle pedane in legno sulle spiagge di ghiaia per l’accesso al mare e quali siano i problemi riscontrati che ne hanno rallentato la realizzazione? Infine sono stati effettuati controlli sulle modalità 'fantasiose' della finalmente terminata spianatura delle spiagge?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle spiagge di ghiaia a Marina: "Negato il diritto di accesso al mare"

PisaToday è in caricamento