rotate-mobile
Politica Marina di Pisa

Marina di Pisa, lavori alla diga fermi: "Cittadini presi in giro dalla Regione"

Petrucci e Mancini di Fratelli d'Italia chiedono spiegazioni sulla situazione di stallo per i lavori a protezione dell'abitato dopo le alluvioni dei mesi scorsi

“Oltre al danno, la beffa e tanta preoccupazione da parte di cittadini e commercianti di Marina di Pisa. I lavori alla diga, promessi dal governatore Giani all’indomani delle violente mareggiate di novembre e dicembre, sono partiti e si sono immediatamente fermati". A sottolineare la situazione di stallo vissuta dall'abitato marinese sono il consigliere regionale Diego Petrucci e il consigliere comunale Virginia Mancini, entrambi di Fratelli d'Italia.

"Il 16 dicembre a Marina è arrivato il primo carico di rocce, 2500 tonnellate, che servono a ricostruire la diga tra Bagno Gorgona e piazza Viviani. I massi sono stati trasportati da una motonave da carico a fondo apribile lunga 73 metri e larga 20. Purtroppo l’imbarcazione ha quasi subito terminato la sua attività, cioè il 20 dicembre, perché doveva essere sottoposta a revisione. La Regione aveva assicurato che la nave avrebbe ripreso a lavorare dopo due settimane (cioè esattamente la prima settimana dell’anno) ma ancora non è tornata in funzione - denunciano i due esponenti del partito di Giorgia Meloni - si sta perdendo tempo prezioso, per di più la scorsa settimana anche il meteo era favorevole per andare avanti con i lavori".

"Questi cittadini e commercianti attendono da troppo tempo una nuova barriera che protegga l’abitato dal mare. Soprattutto dopo i tragici episodi dei mesi scorsi, è gravissimo che la Regione li prenda in giro - concludono Petrucci e Mancini - vogliamo sapere quanto prima quando tornerà a funzionare la motonave. Se il governatore non sarà capace di risponderci presenteremo una richiesta formale in Consiglio regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, lavori alla diga fermi: "Cittadini presi in giro dalla Regione"

PisaToday è in caricamento