rotate-mobile
Politica

Calci, la lista civica: "Le tre doti del sindaco Ghimenti: nascondere, pasticciare, tacere sul sedicente architetto e sul progetto nuova scuola media"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Pur essendo stato travolto dallo scandalo del sedicente Architetto "da lui stesso nominato", il Sindaco Ghimenti continua a nascondere, pasticciare, tacere !!

NASCONDERE

Il Sindaco Ghimenti ha tentato, ancora una volta, di nascondere una nuova lettera del 27 Ottobre scorso inviatagli dall'Ordine degli Architetti, in cui si sottolineavano le "significative incertezze..." nelle dichiarazioni del Sindaco "...in relazione al ruolo ed al titolo professionale effettivamente posseduto dal funzionario comunale" e si lanciava un duro monito alla Giunta Ghimenti esprimendo il dubbio che "...la questione si risolva con il suo trasferimento ad altro incarico" mentre a loro avviso "...è opportuno adottare chiare misure riparatorie azzerando l'intera procedura concernente il progetto del plesso scolastico e avviandone una nuova con la correzione degli errori commessi … che sono la cosa a cui l'Ordine tiene al di là naturalmente di porre il funzionario interessato di fronte alle proprie responsabilità. Diversamente si dovrà farne segnalazione ai competenti organi di vigilanza; il che riguarderà sia il funzionario interessato,sia i dirigenti responsabili dell'omesso controllo sulla procedura in questione". Bella figura ! Non siamo i soli a pensarlo.

PASTICCIARE

Dopo aver pasticciato con l'iter procedurale contestato dall'Ordine degli Architetti la Giunta Ghimenti ha affidato l'incarico di Responsabile del Settore Lavori Pubblici all'Ing. De Rosa che ha ritenuto opportuno cambiare rotta affidando il progetto in toto a professionalità esterne avvalendosi anche di un "esperto di supporto" che lo sostenga nella gestione del nuovo iter con un aumento dei costi di €110.000.
Tutti pensavano che dopo l'accaduto, per evitare ulteriori pasticci, il Sindaco Ghimenti avesse dato indicazioni chiare e precise al nuovo responsabile del settore 5. A quanto pare questo non è accaduto. Nei giorni scorsi, infatti, uomini e mezzi del Comune di Calci, sono intervenuti per rimuovere arbusti e vegetazione all'interno di terreni privati adiacenti all'area ospitante il supermercato Coop, e sembrava, secondo le chiacchiere dei nostri concittadini, che i lavori per la costruzione della nuova scuola media fossero iniziati. Invece no! lo scopo era quello di agevolare i rilievi topografici ?! Ma ad oggi, non ci risulta che siano stati avviati iter per l'esproprio delle aree, procedure di acquisizione bonaria e nemmeno accordi formali tra le parti. E se i proprietari decidessero di chiedere i danni avviando un contenzioso ? Chi paga ? Insomma un altro grosso pasticcio tanto che su detta questione abbiamo presentato una interrogazione per capire come sia possibile che queste cose possano accadere.

TACERE

Il Sindaco Ghimenti, nonostante i proclamati propositi di fermezza, pugno duro e massima trasparenza, continua a tacere su come intende agire in merito alla posizione del sedicente Architetto. Noi Consiglieri di Uniti per Calci a questo punto vogliamo vederci chiaro e, nonostante l'indagine interna sulla Posizione Organizzativa dell'ex-responsabile dei Lavori Pubblici sia sospesa a causa della apertura dell'indagine da parte della Procura, analizzeremo tutti i procedimenti relativi alla attività di quell'Ufficio vigilando noi sull'organizzazione della "macchina comunale" vista l'incapacità e il dilettantismo di questa Amministrazione e del Sindaco Ghimenti. Tutto ciò lo faremo nonostante le difficoltà di accesso agli atti (per ottenere una documentazione su alcuni procedimenti, risultata solo parziale, sono trascorsi ben 21 mesi dalla nostra richiesta) anche al fine di valorizzare il lavoro onesto e produttivo, pur nella cronica carenza di organico, della maggior parte del personale dell'ENTE.

Lo dobbiamo a quei calcesani che ci hanno dato fiducia con il loro voto e anche a tutti quelli che si stanno pentendo per non avercela data.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, la lista civica: "Le tre doti del sindaco Ghimenti: nascondere, pasticciare, tacere sul sedicente architetto e sul progetto nuova scuola media"

PisaToday è in caricamento