Licenziamenti Farmigea, Nardini (Pd): "Si attivi un tavolo regionale di crisi aziendale"

La consigliera regionale ha presentato una mozione urgente per chiedere l'intervento della Regione sulla vicenda

Alessandra Nardini

Una mozione urgente in Consiglio Regionale, presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Nardini e sottoscritta anche dai consiglieri PD Gianni Anselmi e Andrea Pieroni e dalla capogruppo di MdP Serena Spinelli, affinché "si attivi un tavolo regionale di crisi aziendale, qualora richiesto dai sindacati, che coinvolga le rappresentanze dei lavoratori e la Farmigea per comprenderne le reali motivazioni e intenzioni e operare insieme al fine di tutelare i livelli occupazionali".

L'atto intende fare luce sulla vicenda dell'azienda Farmigea, con sede a Ospedaletto, che ha annunciato il licenziamento collettivo di 61 lavoratori, di cui 11 interni alla sede di Pisa. "Stando a quanto riferito dalle rappresentanze dei lavoratori le ragioni non sarebbero legate a una crisi aziendale, ma alla volontà di esternalizzare il servizio commerciale - afferma la consigliera Nardini - tale decisione contrasta con recenti dichiarazioni dell’azienda a proposito di grandi investimenti previsti e di volontà espansive a livello globale. Si tratta di 61 professionisti e di altrettante famiglie e di un annuncio che getta un’ombra sul futuro degli altri lavoratori dell’azienda".
"Voglio esprimere tutta la vicinanza a chi oggi vede a rischio il proprio posto di lavoro e dichiarare il pieno sostegno alle iniziative in corso e future dei sindacati - prosegue Nardini - ciò non basta: la politica deve essere in prima linea nella difesa del lavoro ed è per questo che oggi ho presentato una mozione urgente in Consiglio Regionale".

Potrebbe interessarti

  • Le curiosità dei nostri amici pelosi: 5 cose che non tutti sanno sui gatti

  • Falsi amici a tavola: 7 alimenti che non fanno dimagrire

  • Ragnetti rossi: cosa sono e come proteggere la casa dalla loro presenza

  • Stop al fumo: trucchi e consigli per riuscire a dire addio alle sigarette

I più letti della settimana

  • Tirrenia, malore mentre è in mare: muore 81enne

  • Via Sesia: fiamme in un appartamento

  • Si sente male sul patino a Marina di Vecchiano: muore 49enne

  • Cascina: il corpo di un 64enne ritrovato dietro la chiesa dell'Arnaccio

  • Rischia la paralisi dopo un tuffo: 16enne ricoverato a Cisanello

  • Santa Maria a Monte, con la bici contro un'auto: morto

Torna su
PisaToday è in caricamento