rotate-mobile
Politica

Marina di Pisa, Nerini (Nap): "Chiudere il Lungomare alle auto? Non si può fare"

Il consigliere comunale di Noi Adesso Pisa risponde ad un annuncio fatto dall'assessore alla mobilità Forte circa la chiusura al traffico del lungomare di Marina

"Noi siamo per la chiusura alle auto del lungomare di Marina di Pisa". Così ha scritto ieri, 16 luglio, sul suo profilo Facebook l'assessore alla mobilità urbana Giuseppe Forte, sopra ad una foto che lo ritrae insieme alla neo consigliera di Fi-Pdl Virginia Mancini.

Una posizione che ha generato la reazione del consigliere comunale di Noi Adesso Pisa Maurizio Nerini: "Non contento dei disastri ottenuti con la forzatura del balzello quotidiano delle strisce blu, imposte con sprezzo della partecipazione, mezzucci da politicante e arroganza a gogò, Forte annuncia che vuole la chiusura alle auto del Lungomare al solito senza confronto...".

Poi spiega Nerini: "A lui e al suo manipolo trasversale di falsi ambientalisti accumunati dalla stessa fede politica sopita dagli eventi, c'è subito da ricordare la volontà del Consiglio Comunale che nella discussione del febbraio 2015 avente ad oggetto: 'Attuazione del Regolamento Urbanistico, art. 1.2.2.11 delle Norme Tecniche di Attuazione – Progetto di riqualificazione del Lungomare di Marina di Pisa – Approvazione controdeduzioni alle osservazioni ed approvazione definitiva', si è impegnato il Sindaco e la Giunta a 'continuare i percorsi partecipativi che coinvolgano Ctp, associazioni, commercianti e cittadini circa l'avvio e le modalità di attuazione della pedonalizzazione del Lungomare, nonché nelle modalità di svolgimento dei cantieri di lavoro che portino alla riqualificazione completa'".

In sostanza secondo il consigliere Nap "E' chiaro quindi che non si può chiudere il Lungomare prima di una vera riqualificazione, senza un vero confronto democratico con cittadini e commercianti anche sulle modalità e tempi del progetto. Se la riqualificazione urbanisticamente è già sulla carta, ci sono idee da discutere e da valutare bene come quella di altra ghiaia dalla Piazza Sardegna fino ai bagni di Marina sud... ipotesi che fa rabbrividire e che abbiamo tentato di stoppare in tutti i modi, ma che a qualcuno piace tanto".

"Infine - conclude Nerini - a tutti i quelli che piangono perché 'i bimbi non posso andare liberamente in bicicletta sul Lungomare', ricordiamo che sono almeno 40 anni che viene chiuso al traffico la sera d'estate, ad ogni festività o evento importante e ogni domenica dell'anno con orari diversificati. State sereni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, Nerini (Nap): "Chiudere il Lungomare alle auto? Non si può fare"

PisaToday è in caricamento