rotate-mobile
Politica

Maltrattamenti all'asilo, la consigliera Antoni (M5S): "Dimissioni subito"

La consigliera 5 stelle chiede le dimissioni dell'assessore Marilù Chiofalo: "Arroganza e impreparazione, non c'è più fiducia"

Attacco da parte della consigliera Valeria Antoni del Movimento 5 Stelle all'assessore Marilù Chiofalo sulla vicenda dei maltrattamenti all'asilo. Chieste le dimissioni dell'amministratrice: "Permettetemi - scrive la Antoni - di fare un breve resoconto della penosa apparizione televisiva nella trasmissione nazionale 'Mattino Cinque', perché ci permette di trarne spunti che sono poi alla base della nostra richiesta di dimissioni".

"L'assessora Chiofalo - comincia la consigliera - durante la trasmissione si ostina a difendere il suo operato e un sistema di sorveglianza e monitoraggio che non funziona, che è inadeguato e che presenta gravi falle, come purtroppo tutti noi abbiamo dovuto constatare con raccapriccio".

"Inizialmente cade dalle nuvole, dicendo che nessuno si aspettava un comportamento violento di una educatrice stimata da genitori e colleghi e che mai vi era stata segnalazione di comportamenti anomali. Prima bugia: in realtà, come riportato dal 'Tirreno' del 08.02.2016, la educatrice era stata oggetto di un richiamo da parte delle altre maestre, su segnalazione di una insegnante di sostegno. Siamo a maggio 2015. Come è possibile che da maggio scorso l’assessora non sapesse niente?".

Prosegue la Antoni: "Seconda bugia: come poi è stato dimostrato dalle indagini, l'educatrice violenta non era sola, ma 'coadiuvata' nelle sue angherie, anche dalle altre educatrici, oggi indagate, che con lei operavano. Quindi non si può parlare di caso isolato, di burn out, ma di vero e proprio modus operandi delle educatrici. Oltre a ciò, l'assessora viene subito smentita dallo psicologo Dott. Morelli presente in studio, il quale asserisce l'esatto contrario e cioè che un comportamento simile viene da lontano, dalla cultura 'del ceffone per educare' e non da un improvviso corto circuito mentale. Non è nostro compito indagare nei meandri della psiche della educatrice, ma lo scambio mette in luce in maniera palese l'impreparazione dell'assessora (e forse del suo entourage), che nega l'evidenza dei fatti".

"L'assessora a questo punto dice una terza bugia, che vien da perdonare per compassione: la Dott.ssa Chiofalo infatti asserisce di non aver detto che il burn out viene dal niente, smentendo così quanto appena dichiarato precedentemente".

L'attacco prosegue contro il modello dei controlli previsto e sostenuto dal Comune: "L'assessora poi parte con la disamina del sistema di controllo e vigilanza della qualità, che si articola in due strumenti: uno in mano ai genitori e uno in mano all’Istituto degli Innocenti (ente esterno) e dice che questi strumenti 'hanno dato ottimi risultati'. Ci chiediamo come si possa continuare a difendere un sistema di controllo che ha palesemente fallito, se non con una solida supponenza di base. Se i brutti accadimenti dell’asilo nido sono, come ha detto la stessa Dott.ssa Chiofalo: 'una ferita per la città', certe dichiarazioni, consentitecelo, sono una vergogna per la nostra città".

"Ad oggi - insiste la Antoni - ci risulta che i provvedimenti messi in campo per porre rimedio ad una situazione fuori controllo siano solo delle toppe troppo piccole per arginare la falla di un sistema che sembra far acqua da tutte le parti. Chi ci dice che situazioni simili non si ripetano anche in altre strutture? Se il sistema di controllo e monitoraggio ha fallito, ci dispiace doverlo dire, ha fallito anche chi era preposto a verificare che esso funzionasse e cioè l'assessora Chiofalo".

"Come Movimento 5 Stelle - conclude la consigliera - non ce la sentiamo di rinnovare la fiducia a chi ha mentito più volte in questa faccenda, a chi ha consentito che un simile scempio fosse avvenuto, a chi ha dimostrato arroganza ed impreparazione. Per quanto finora detto siamo a chiedere le dimissioni dell’Assessora Dott.ssa Chiofalo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti all'asilo, la consigliera Antoni (M5S): "Dimissioni subito"

PisaToday è in caricamento