rotate-mobile
Politica

Manutenzioni nel comune di Casciana Terme-Lari: 'Insieme è possibile' replica a Ceccotti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Non ci sembrava difficile da comprendere – neanche per il capogruppo del PD Ceccotti – che il tema delle manutenzioni del nostro Comune riguarda soprattutto la Progetto Prometeo s.r.l., che ha un contratto di servizio milionario affidato per anni dall’Amministrazione dell’ex Comune di Lari di cui Sindaco, due assessori e il capogruppo facevano parte.
Mentre si stava discutendo della mozione sulle manutenzioni erano già in vigore i provvedimenti di sospensione e adesso è arrivato il licenziamento di uno dei due dipendenti. Ricordiamo che la Progetto Prometeo s.r.l. è una società misto pubblico-privata di cui il Comune detiene la maggioranza e quindi la discussione nel merito, anche alla luce dei gravi provvedimenti adottati nei confronti dei due dipendenti, ci è sembrata non procrastinabile e importante visto che per effettuare un banale controllo c’è stato bisogno di un video-denuncia. Com’è stata controllata la Progetto Prometeo s.r.l. dall’Amministrazione in questi due anni e mezzo? L’articolo 24 dello Statuto della stessa Progetto Prometeo s.r.l.  prevede che “i soci infatti esercitano un controllo stringente sull’attività svolta dalla Società, sia sugli atti fondamentali, che su quelli di gestione”. Inviare solamente i crudi dati di bilancio e sottrarsi alla commissione garanzia e controllo è un modo per non affrontare nel merito la questione. Ribadiamo dunque la nostra richiesta di attivazione dell’unica commissione presieduta dalle opposizioni per esercitare quel controllo richiesto ai soci che  la maggioranza, da sola, ha dimostrato di non saper o di non voler esercitare. Invitiamo infine il capogruppo Ceccotti a non essere volutamente disattento e riascoltarsi il consiglio in streaming, cosicchè potrà udire con le proprie orecchie le richieste precise dell'opposizione in merito alla Progetto Prometeo s.r.l., che in diretta non ha sentito forse impegnato a rileggersi appunti utili per fornire risposte preconfezionate e anche un po’ scontate.
Invitiamo infine il Sindaco a farsi carico personalmente della nostra richiesta, perché prima che tecnica la questione – anche in virtù dei gravi provvedimenti adottati nei confronti dei due dipendenti – è diventata  più propriamente politica.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni nel comune di Casciana Terme-Lari: 'Insieme è possibile' replica a Ceccotti

PisaToday è in caricamento