rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Elezioni politiche 2013: il rettore del Sant'Anna si candida con Bersani

Maria Chiara Carrozza ha accolto l'invito del leader del Partito Democratico. "Ho accettato la proposta di Pierluigi Bersani per impegnarmi su temi che conosco bene: istruzione, ricerca, lavoro e innovazione" dice Carrozza

Si candiderà nelle liste del Partito Democratico alle prossime elezioni politiche, che si svolgeranno il 24 e 25 febbraio, il rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Maria Chiara Carrozza. "Ho accettato la proposta di Pierluigi Bersani per impegnarmi su temi che conosco bene: istruzione, ricerca, lavoro e innovazione in un momento cruciale per lo sviluppo dell'Italia, all'interno dell'Unione Europea". Questo il primo commento di Carrozza sulla candidatura al Parlamento richiesta direttamente dal leader del Pd.

Questa nuova avventura potrebbe anche aprire la possibilità di un'immediata rinuncia all'incarico che Carrozza ricopre nella scuola di perfezionamento universitario. "Informerò e mi consulterò con il presidente della Scuola, Giuliano Amato e con i colleghi - spiega - per definire le prossime tappe e il mio futuro all'interno della Sant'Anna, per il suo bene, che è il valore primario a cui guardare e che deve essere salvaguardato. In questo momento posso affermare che la Scuola va bene, è un'istituzione solida e che i vari indicatori ci confortano con risultati particolarmente positivi". " E' chiaro - dice ancora - che io mi appresto ad andare a fare un altro 'mestiere', accettando questa candidatura che mi ha molto onorata, e quindi dovremo attrezzarci per garantire il futuro migliore alla Scuola".

Nata a Pisa il 16 settembre 1965, laureata in fisica, Maria Chiara Carrozza è professoressa di biorobotica e dal 2007 Rettore del Sant'Anna.

"La candidatura di Maria Chiara Carrozza è un riconoscimento importante per una donna ancora giovane che in questi anni ha ben diretto una scuola di alta formazione e che non si è tirata indietro rispetto all'impegno politico competente. Per la città è motivo d'orgoglio perché, ancora una volta, verrà rappresentata una nostra vera eccellenza in un settore cruciale per il futuro di Pisa e dell'Italia". Così il sindaco, Marco Filippeschi,  sulla candidatura al Parlamento del rettore della Scuola Sant'Anna. "Per il Pd - aggiunge - è un altro bel segno d'apertura, voluto da Pierluigi Bersani. I fatti valgono molto più delle parole e credo che saranno apprezzati dai cittadini che chiedono una politica nuova. La candidatura di Maria Chiara Carrozza è già una forte indicazione per un programma di cambiamento. Mettere al centro la scuola e la cultura, investire sull'alta formazione e la ricerca sarà l'innovazione più importante, che farà davvero la differenza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: il rettore del Sant'Anna si candida con Bersani

PisaToday è in caricamento