rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Congresso Pd: Sonetti e Viale confermati alla guida provinciale e comunale del partito

Votata anche la presidente dell'assemblea provinciale Linda Vanni e il tesoriere Corrado Guidi. Sulle prossime elezioni amministrative: "Lavoreremo per creare una larga coalizione di centrosinistra"

E' arrivato alla fine il percorso congressuale del Pd provinciale pisano. L'assemblea che si è svolta alla Stazione Leopolda giovedì 26 ottobre ha confermato Massimiliano Sonetti e Giovanni Viale rispettivamente nei ruoli di segretario provinciale e segretario comunale del Partito Democratico pisano. Nell'occasione sono stati eletti la presidente dell'assemblea provinciale Linda Vanni e il tesoriere Corrado Guidi. "Con questa assemblea si è concluso un percorso faticoso e avvincente - afferma il segretario provinciale neoeletto Massimiliano Sonetti - avviatosi con la mia elezione maturata nella direzione del marzo scorso: sono molto soddisfatto di essere arrivato fino a questo punto ed essere stato eletto dai nostri iscritti con una candidatura unitaria. Ciò mi riempie di un profondo senso di responsabilità".

Poi Sonetti si è soffermato su alcuni temi che animano le varie zone della provincia pisana. "In Valdera dobbiamo rendere forte l’Unione, consolidando i rapporti fra tutti i Comuni. L'attenzione al lavoro, alla Piaggio e al suo indotto, ma anche allo sviluppo tecnologico e al settore turistico ed ambientale, importante per l’Alta Valdera. L'industria 4.0 rappresenta una frontiera e una grandissima opportunità, le forze in campo sono di primissimo livello grazie ai poli di eccellenza che caratterizzano il nostro territorio e su questo una grande sfida si pone davanti: tenere il passo di questo sviluppo e tradurlo in benefici per la produzione e il territorio. Non possiamo poi non pensare alle troppe morti sul lavoro avvenute nella nostra zona e in tutto il territorio nazionale. Nel Valdarno dobbiamo mantenere alto lo standard delle manifatture della zona, fiore all’occhiello della nostra provincia. Le Colline e Val di Cecina meritano attenzione allo sviluppo geotermico e alle problematiche che questi nostri comuni devono affrontare ogni giorno, in primis le infrastrutture viarie".

"Nell'area pisana - prosegue Sonetti - bisogna partire dalla sconfitta di Cascina e dobbiamo interrogarci sulle ragioni politiche più profonde. Certamente c'è da rimettere al centro il tema del buon governo e da affrontare le criticità attuali: uno sviluppo ordinato del territorio che serva a ricucire le aree urbane, un'azione sul fronte delle emergenze sociali, a partire da quella dell'accoglienza, che punti sull'equilibrio nella solidarietà. Non possiamo permetterci rotture lasciando che le tensioni esplodano, ma non possiamo neanche accettare scivolamenti ideologici a destra: deve essere aperta una vertenza regionale e nazionale per un riequilibrio del carico. Ugualmente sulla sicurezza, deve avere un seguito l'apertura avuta da Minniti sul ricalcolo delle risorse assegnate a Pisa per l'ordine pubblico. Sulle infrastrutture è indispensabile procedere con i progetti strategici, come la variante nord-est ed il collegamento ferroviario veloce con Firenze. Sul fronte ospedale dobbiamo proseguire sulla strada tracciata fino ad oggi riguardo al completamento del polo di Cisanello".

Sonetti si è poi concentrato sugli appuntamenti elettorali che nei prossimi due anni si svolgeranno sul territorio. "Pisa, il prossimo anno, sarà il principale appuntamento elettorale amministrativo. Ripartiremo dall'attuale maggioranza e con il segretario comunale Giovanni Viale lavoreremo per ampliarla e creare una larga coalizione di centrosinistra che sia il più rappresentativa possibile e che si preparerà a governare Pisa. Da oggi - conclude Sonetti -  parte una nuova e avvincente avventura per un Partito Democratico provinciale unito pronto ad accettare le sfide che abbiamo davanti a noi".

Sui risultati scaturiti dall'assemblea interviene il deputato pisano del Partito Democratico, Federico Gelli che dopo essersi complimentato con Sonetti e Viale commenta: "Abbiamo il compito di rilanciare l’immagine del partito, ricostruire un legame con gli elettori, laddove questo è venuto meno, confermarlo dove invece abbiamo fatto un buon lavoro, e vincere le prossime elezioni politiche e amministrative: mi riferisco soprattutto alla città di Pisa, ma in prospettiva anche ad altri comuni della provincia, come Volterra. Sono molto soddisfatto per la grande partecipazione registrata durante i giorni dei congressi sul nostro territorio, per la passione messa in campo dai volontari e dai delegati: lavoriamo per andare avanti uniti, sia al nostro interno che nel centrosinistra consapevoli, che la posta in gioco è alta e corrisponde al futuro del nostro territorio".

Ad esprimersi sul ruolo sempre più importante svolto all'interno del partiito dalle generazioni più giovani è il segretario comunale di Pisa dei Giovani Democratici, Andrea Cioni: "In entrambe le assemblee - afferma Cioni - provinciale e comunale di Pisa, il numero dei Giovani Democratici è aumentato considerevolmente nel giro di soli 5 anni. A questo si aggiungono i nuovi segretari in due dei più importanti circoli cittadini: Mario Iannella a Pisanova-Cisanello e Selene Montanaro a San Marco-San Giusto. Credo che questo sia il segnale dell'ottimo lavoro che la giovanile svolge oramai da anni, un'iniezione di fiducia per tutti noi ed un messaggio di vitalità per un Partito Democratico pisano che si avvicina ad importanti appuntamenti elettorali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd: Sonetti e Viale confermati alla guida provinciale e comunale del partito

PisaToday è in caricamento