rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Tirrenia

Movimento Cinque Stelle: Tirrenia e il cinema

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sono 20 anni che a Pisa circola un progetto su Tirrenia e il cinema... Se un qualsiasi altro paese europeo avesse la storia illustre degli Studi cinematografici di Tirrenia, i primi per fondazione in Italia, ci avrebbero fatto come minimo un polo di attrattiva culturale e turistica. Ora dopo 20 anni di parole, il Movimento 5 Stelle di Pisa, anche grazie alla determinazione di cittadini attivi e volenterosi che in questi 20 anni hanno tenuta viva questa importante iniziativa, si fa promotore della realizzazione di questo progetto, chiamiamolo per ora: "Tirrenia città del Cinema". Un progetto che ha la forza della Storia degli antichi e famosi stabilimenti cinematografici di Tirrenia, chiusi nei primi anni Settanta, ma ancora noti in tutto il mondo! Un progetto che intende conservare la memoria di questo patrimonio culturale pisano, con parte quindi museale, ma vuole affiancare a queste memorie una parte attiva, produttiva di eventi culturali dedicati alle arti cinematografiche, anche in senso didattico e nell'augurio di una fattiva collaborazione con il dipartimento di Storia delle Arti dell'Università di Pisa. Un progetto che sarebbe bello avesse la sede nella palazzina "Valente", che è l'unico immobile conservato nell'area Cosmopolitan di Tirrenia. Un progetto che sicuramente avrebbe notorietà mondiale e farebbe incrementare, se ben gestito, il turismo sul litorale pisano.
L'appuntamento per parlarne insieme è per giovedì prossimo, 9 maggio, alle ore 21 presso il bar "La Vela", a Tirrenia, vi aspettiamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cinque Stelle: Tirrenia e il cinema

PisaToday è in caricamento