rotate-mobile
Politica

Parcheggio Piazza Vittorio Emanuele, Una Città in Comune-Prc: "Bilancio del Comune in mano al privato"

Dura critica di Una Città in Comune - Rifondazione Comunista all'Amministrazione riguardo il contenzioso fra Palazzo Gambacorti e Parcheggi Pisa srl: "Doveva essere un'opera a costo 0, ora è un buco da 2,9 milioni di euro"

"Dovremo sperare nel buon cuore della Parcheggi Pisa S.r.l.". Con queste parole la lista Una Città in Comune-Prc riassume la posizione che Palazzo Gambacorti è venuta a ricoprire nel contenzioso promosso dall'azienda nei confronti del Comune. Sarebbero previste per le casse comunali un esborso di 2,9 milioni di euro per la realizzazione del parcheggio di Piazza Vittorio Emanuele. "Doveva essere un'opera pubblica realizzata a costo zero in cambio della gestione – spiega in una nota la lista di Ciccio Auletta – invece si è trasformata nell'ennesimo buco nei conti dell'amministrazione".

"In particolare – prosegue la nota – la soluzione prospettata per trasferire questi 2,9 milioni alla società prevede anche la cessione della gestione del parcheggio di via Cammeo (il parcheggio accanto a Piazza dei Miracoli) attualmente gestito da Pisamo. In sostanza la società del comune che si occupa di mobilità, che già versa in una situazione economica disastrosa a causa della Sesta Porta, rinuncerebbe ad una entrata annuale di  640mila euro (fino al 2054), risorse che verrebbero così tolte ad esempio alla mobilità sostenibile: marciapiedi, piste ciclabili e rastrelliere".

Sotto accusa la gestione della progettualità: "Le amministrazioni guidate dal Pd in questi anni a Pisa hanno abusato dello strumento della finanza di progetto, dell'affidamento a privati di opere pubbliche, senza avere però  gli strumenti e le competenze per tutelare se stessa e i cittadini, e ora ne paghiamo le conseguenze. Il Comune proverà ora a chiedere alla società privata di accettare come compenso un altro parcheggio meno pregiato, di farci un po' di 'sconto', ma il fatto è che dovremo dare centinaia di migliaia di euro ad un soggetto privato con buona pace della mobilità sostenibile e dei servizi ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Piazza Vittorio Emanuele, Una Città in Comune-Prc: "Bilancio del Comune in mano al privato"

PisaToday è in caricamento